Michele Coratella e Vincenzo Coratella (M5S Andria): "Nessun nostro ingresso nella giunta comunale"

Gli esponenti pentastellati smentiscono con i fatti il paventato loro coinvolgimento nella maggioranza di centrosinistra

venerdì 15 aprile 2022 16.05
Nei giorni scorsi, all'indomani delle dimissioni del tecnico in quota Pd dr. Giuseppe Tammaccaro da Assessore comunale alle Finanze, si era ventilata l'ipotesi di un possibile ingresso nell'esecutivo comunale e quindi nella maggioranza di centrosinistra, dei due esponenti del M5S, gli avvocati Vincenzo Coratella e Michele Coratella. All'esito della risoluzione della vicenda delle nomina del sostituto assessore alle Finanze, nella persona del commercialista Pasquale Vilella, ecco la nota di chiarimento dei due esponenti pentastellati.

"Ci troviamo costretti a smentire ancora una volta il nostro ingresso nella Giunta Comunale di Andria. Prima erano state le insinuazioni di presunti esperti di politica andriese, poi sono state le ricostruzioni fantasiose di personale politico a tempo determinato. Ora purtroppo dobbiamo smentire le fonti di stampa (autorevoli) che avrebbero potuto chiederci conferme. Ad Andria non siamo mai stati coinvolti in nessun tipo di confronto politico che vada al di fuori del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari, fuori da una normale dinamica di dibattito fra la maggioranza e le minoranze. Le istituzioni territoriali devono recuperare centralità e per questo abbiamo portato avanti il nostro ruolo di consiglieri comunali intervenendo puntualmente sulle delibere e nelle discussioni di Consiglio e ci siamo sempre augurati di discutere di più, di confrontarci più spesso, in presenza di atti amministrativi che purtroppo sono sempre più rari. Ciononostante, siamo stati sempre responsabili nei confronti di una situazione amministrativa oggettivamente difficile. Abbiamo fatto notare le mancanze dei provvedimenti e non delle persone, perché siamo preoccupati dei risultati amministrativi, dell'immobilismo di una città che fatica a mettersi in marcia. Ci ha lasciati sorpresi il contesto che ha portato alle dimissioni dell'ex assessore al bilancio, professionista di indiscusso valore, e da una giunta spesso in fibrillazione a causa di veti incrociati e di un sostegno traballante delle forze politiche che la supportano. Questa situazione non fa bene alla città, perché non rende chiari i meriti e le responsabilità, i punti di forza e di vulnerabilità. Ci auguriamo al più presto di riprendere le attività di Consiglio, c'è tanto lavoro da fare", concludono Vincenzo Coratella e Michele Coratella del M5S Andria.