Mercato settimanale: Bat Commercio 2010 e Cna Unione Commercio incontrano il Commissario Tufariello

"Nessuna soluzione condivisa è venuta fuori: le decisioni sono state spostate ad un altro tavolo"

sabato 9 maggio 2020 5.44
"La situazione degli ambulanti è ormai drammatica e non vede spiragli di ripresa -commenta Berardino Vincenzo, presidente dell'associazione Bat Commercio 2010/ Cna Unione Commercio Bari-. Da sempre, ci siamo distinti per lo spirito di servizio, ma ora, le ripercussioni economiche su molte famiglie andriesi sono ormai insostenibili. Ieri, durante l'incontro, abbiamo notato la disponibilità del Commissario prefettizio ad instaurare un dialogo costruttivo con tutte le associazioni di categoria presenti, per cui lo ringraziamo. Nonostante tutto, nessuna soluzione condivisa è venuta fuori, per cui, le decisioni sono state spostate ad un altro tavolo che si terrà, molto probabilmente, la prossima settimana. Le nostre imprese devono ripartire, rispettando tutte le norme per la salute nostra e dei nostri clienti, per tale ragione abbiamo consegnato al Commissario Tufariello "un protocollo di regole" a cui gli operatori commerciali dovranno attenersi durante lo svolgimento del mercato settimanale: «obbligo per i titolari e gli addetti alle vendite di dotarsi di DPI (mascherine, guanti) e del gel idroalcolico per igienizzare le mani dei titolari, dei dipendenti e dei clienti, prevedere le necessarie misure in modo da attuare il distanziamento e regolare l'accesso al banco, usare i cartelli dove esporre alla clientela le regole di comportamento e indicare le misure per il distanziamento e l'accesso al banco, individuare le misure necessarie nel posizionamento dei banchi per garantire il distanziamento e presidiare l'area mercato con polizia municipale, volontari in modo da controllare il rispetto delle misure di sicurezza».

"L'apertura del solo settore alimentare, avvenuta lunedì scorso, si è conclusa positivamente ed ha dato la dimostrazione di come, sia l'operatore commerciale che il cliente, siano attenti e preparati al rispetto delle regole anti-contagio. Oltretutto, in molte parti d'Italia i mercati sono già stati avviati. Andria, con le sue 500 licenze, non può restare isolata e senza un pizzico di prospettiva futura", prosegue il presidente Berardino.

"Intanto, lunedì 11 maggio parteciperemo alla videoconferenza con il Presidente Emiliano per discutere le problematiche legate alla questione commercio ambulante. In attesa di riprendere immediatamente il dialogo con l'amministrazione, rivolgo un appello a tutte le Associazioni di categoria a dimostrare Unità , in modo da facilitare le decisioni ed avviare il processo di riapertura delle attività. In tal modo, si eviterebbero decine di interpretazioni che creano ancora più incertezze", conclude Vincenzo Beradino, presidente dell'associazione Bat Commercio 2010/ Cna Unione Commercio Bari.