Medici con il camper, primo soccorso e prevenzione nelle periferie della Puglia

un progetto itinerante che garantisce l'assistenza socio-sanitaria e il diritto alla salute

mercoledì 1 agosto 2018
"Medici con il Camper" è un progetto itinerante che garantisce l'assistenza socio-sanitaria e il diritto alla salute, con particolare attenzione alle periferie dimenticate della regione Puglia.

È un'iniziativa con finalità sociali progettata dalle Fondazioni Nikolaos e prof. Nicola Damiano Onlus. Realizzato in collaborazione con i Missionari Comboniani e l'Associazione "CUAMM" medici con l'Africa, il responsabile del progetto è il dott. Enzo Limosano.

Il progetto prevede interventi sanitari di primo soccorso e di prevenzione nei confronti di bisognosi ed emarginati della regione Puglia. È un progetto itinerante che vedrà questo "centro di ascolto su quattro ruote" raggiungere le zone a più alto rischio di marginalità e in cui è più alta la percentuale di senza fissa dimora, extracomunitari e bisognosi di ogni genere.

Attualmente il camper visita gli immigrati presenti nei ghetti del foggiano a Cerignola e a Borgo Mezzanone. E' prevista una collaborazione con l'Assessorato al welfare di Bari per estendere il nostro intervento anche presso i rom delle periferie. Nel 2017 il progetto è risultato vincitore del concorso ORIZZONTI SOLIDALI organizzato dalla Fondazione Megamark e finalizzato al finanziamento di iniziative di responsabilità sociale in Puglia con la consegna di un camper attrezzato come studio medico su ruote.

Il progetto prevede interventi sanitari di primo soccorso e di prevenzione nei confronti di bisognosi ed emarginati. Il camper itinerante sarà un vero e proprio "centro di ascolto su quattro ruote" per raggiungere le zone a più alto rischio di marginalità sociale ed in cui è più alta la percentuale di senza fissa dimora, extracomunitari e persone fragili.

Per ulteriori info: www.fondazionenikolaos.com/solidarieta/medici-con-il-camper/