Maturità 2023, i commenti a caldo degli studenti andriesi

Abbiamo intervistato alcuni di loro che, tra ansia, notte insonne e  aspettative  ci hanno detto come è andato il loro esame

mercoledì 21 giugno 2023 14.11
A cura di Luisa Sgarra
È da poco terminata la prima prova della maturità 2023 e le tracce ministeriali della prima prova hanno colto di sorpresa molti degli studenti.

Abbiamo intervistato alcuni di loro che, tra ansia, notte insonne e aspettative ci hanno detto come è andato il loro esame.

Tra le tracce, Alberto Moravia con un brano tratto da Gli Indifferenti e Salvatore Quasimodo con Alla nuova luna, parte della raccolta La Terra impareggiabile. Uno dei temi proposti ai ragazzi è l'"Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp" di Marco Belpoliti, pubblicato nel 2018 su Repubblica.

E poi Oriana Fallaci, Piero Angela, Federico Chabod e la lettera aperta del 2021 al ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, in cui il mondo accademico e culturale chiedeva di reintrodurre le prove scritte alla Maturità, sospese per la pandemia.

Non è stata una semplice passeggiata la prima prova, molti di loro hanno dichiarato di aver impiegato un po' di tempo prima di iniziare a scrivere. Le tracce uscite erano contro ogni loro aspettativa.

Guarda le interviste