"Madri. Voglio vederti danzare", il racconto della maternità

Antonia Chiara Scardicchio ad Andria per presentare il suo ultimo scritto

martedì 15 dicembre 2015
C'è tutta la vita dentro quelle pagine. C'è la vita con i suoi paradossi, c'è la tragedia e c'è la bellezza. "Madri. Voglio vederti danzare" è il racconto di una madre felice della propria bambina disabile: c'è la gratitudine che va oltre il dolore e c'è la rinascita di una madre. Antonia Chiara Scardicchio, professore di Progettazione e Valutazione dei Sistemi Educativi e Formativi, ricercatore in Pedagogia Sperimentale nel Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia, trasferisce nelle pagine del suo racconto la sua scoperta.

«Alcune madri - dice Antonia Chiara Scardicchio - sono da studiare, per la loro incredibile capacità di risurrezione. Perché a risorgere s'impara: madri risorte per contagio non nonostante il dolore ma proprio grazie ad esso. Perché prima di incontrarlo erano fragili come tante altre, col cuore che si sfalda come i biscotti al mattino nel latte. Madri che la disgrazia ha reso piene di grazia».

Non solo disabilità, perché l'esperienza della Scardicchio è una riflessione sulla condizione di madre in generale, ed un invito a vivere la maternità con pienezza accogliendo le sfide che Dio assegna a ciascuna. Martedì 15 dicembre alle ore 18, Antonia Chiara Scardicchio sarà ad Andria nel salone di Casa Accoglienza Santa Maria Goretti, per raccontare la sua esperienza. L'evento si inserisce nel più ampio cartellone di iniziative organizzate da un gruppo di volontarie, tutte con un unico filo conduttore: la raccolta di prodotti a favore dei bambini da 0 a 18 mesi seguiti da Casa accoglienza, sotto la responsabilità di Suor Susanna e don Geremia Acri. Il numero dei bambini assistiti è cresciuto nel tempo e le donazioni non bastano a soddisfare le crescenti richieste. In queste iniziative, allora, il pubblico è chiamato a portare un sacchetto con almeno tre prodotti a scelta tra pannolini (1°, 2° e 3° misura), pappe (pastina, creme), omogeneizzati, biscotti prima infanzia, prodotti per la cura e l'igiene (salviettine, crema barriera, sapone, bagnoschiuma, shampoo, crema idratante), o in alternativa fare un'offerta libera in danaro.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:

- domenica 20 dicembre alle ore 19,30 la Chiesa Mater Gratiae ospiterà "La madre", il reading di parole e musica su Maria e la Natività, liberamente tratto da "In nome della madre" di Erri De Luca: voce narrante Annarita Di Cosmo, coro degli "Accorati" diretto da Valeria Di Maria, musiche dei Charta Canta;
- domenica 27 dicembre ore 18 nel salone di casa Accoglienza il Tea Party con intrattenimento a sorpresa. Per tutta la durata delle feste, poi, c'è la Lotteria di beneficenza sempre a favore dei piccoli: l'estrazione dei premi avverrà il 6 gennaio, nel salone di Casa Accoglienza.