Lunedì 8 luglio consegna alla Sindaca Bruno della menzione "Giorgio Ambrosoli"
Giuseppe Pirro: "Orgogliosi di lei"
giovedì 4 luglio 2024
5.53
Lunedì 8 Luglio, presso il Teatro Piccolo di Milano, si terrà la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti intitolati a Giorgio Ambrosoli. E' fra i più prestigiosi assegnati a quanti, nell'esercizio delle proprie attività pubbliche o private, si siano distinti per integrità e responsabilità nella tutela dello stato di diritto.
"Giorgio Ambrosoli fu assassinato da mano mafiosa -ricorda Giuseppe Pirro, componente del Comitato cittadino pro nuovo ospedale Nord Barese ed attivista civico-, durante l'espletamento del mandato di liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, che gestì con intransigente rispetto della legge, non piegandosi alle pressioni della mafia. Questa è la undicesima edizione. I riconoscimenti sono stati assegnati a donne e uomini di grande prestigio che hanno testimoniato, anche a costo della vita, la inderogabile adesione ai principi della legalità. Solo due pugliesi, prima della nostra Sindaca, hanno ricevuto questo onore: Cataldo Motta, già Procuratore della DDA di Lecce, e Renata Fonte, assessore comunale del Comune di Nardò, assassinata nel 1984.
Questo premio riempie d'orgoglio tutta la città e testimonia, in uno con l'eccellente lavoro svolto, quanto radici culturali e principi solidi possano generare un impegno di qualità nella gestione della cosa pubblica. Andria è città non facile, tutt'altro. L'intransigenza nell'esercizio delle funzioni pubbliche è la cifra su cui si costruisce la dignità collettiva. Anche quando questa apparente rigidità può generare in qualcuno disappunto.
Quando si lavora per la collettività, quando si lavora anche per coloro che verranno la fermezza é una virtù. E Giovanna, formatasi ad una scuola inappuntabile come quella salesiana, pur nella laicità delle sue funzioni, è ferma nell'adesione a principi di legalità e nel servizio al bene comune.
Avanti così! Orgogliosi della nostra Sindaca!"