Luigi Sturzo nella politica e nella società, oggi il convegno

Appuntamento al centro studi Sturziani

lunedì 26 settembre 2016
​Il primato della morale nella politica; la "Questione meridionale"; il principio federale dell'Europa; l'impegno dei cattolici nella "cosa" pubblica; la formazione e la selezione della classe dirigente. Il centro studi Sturziani di Andria rinnova l'appuntamento con l'incontro sul tema "La lezione attuale di Luigi Sturzo nella politica e nella società". La figura del sacerdote e senatore a vita nato a Caltagirone, in Sicilia, nel 1871 e scomparso nel 1959 sarà rievocata in un convegno di studi in programma ad Andria oggi, lunedì 26 settembre.

​All'evento (inizio fissato alle ore 19 nel museo diocesano, in via De Anellis 46, intervengono Gaspare Sturzo, pronipote del sacerdote fondatore del Partito popolare, magistrato e presidente nazionale del centro internazionale Studi "Luigi Sturzo", e i deputati Giuseppe Fioroni (già ministro della Pubblica istruzione e presidente della Commissione d'inchiesta sul "caso Moro"), Antonio Distaso e Gero Grassi.​ L'appuntamento è promosso in collaborazione con la Fondazione "Onofrio Jannuzzi" e con il patrocinio morale del Comune e della Diocesi di Andria.

​Il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco di Andria, Nicola Giorgino, del presidente della Fondazione "Jannuzzi", Benedetto Fucci, e del responsabile territoriale del Ciss, Nicola Fuzio. Le conclusioni sono affidate al vicario generale della Diocesi di Andria, monsignor Giovanni Massaro.