Lorenzo Marchio Rossi (Pd): «Modifica legge elettorale e no all'elezione diretta Capo dello Stato e premier»
«Possibile affrontare un dialogo con il governo per rendere più funzionale l'intero sistema»
sabato 13 maggio 2023
14.47
«La sovranità appartiene al popolo e la Costituzione dovrà sempre sancirlo. Partendo da questo principio inviolabile -dichiara il segretario provinciale del PD della BAT, Lorenzo Marchio Rossi-, è possibile affrontare un dialogo con il governo per rendere più funzionale l'intero sistema.
I punto irrinunciabili sono:
- la modifica della legge elettorale che deve tendere ad eliminare i listini bloccati e ridare la possibilità ai cittadini di scegliere i propri parlamentari;
- impedire l'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri e del Presidente della Repubblica, perché si potrebbe generare il fantasma dell'uomo forte al potere.
Siamo assolutamente contrari all'autonomia differenziata voluta dalla Lega e da Calderoli perché favorirebbe una ulteriore spaccatura tra le regioni e una differenza di trattamento dei cittadini.
Inoltre - prosegue Marchio Rossi-, utile per dare stabilità al governo sarebbe l'introduzione della "sfiducia costruttiva", che consiste nello sfiduciare il governo in carica solo se è subito pronto un nuovo».