Lo sport andriese riabbraccia la sua casa: inaugurato ufficialmente il nuovo Sant'Angelo dei Ricchi

Taglio del nastro, premiazioni e sfide amichevoli tra le scuole calcio locali sul nuovo manto in erba sintetica

sabato 27 ottobre 2018 05.30
A cura di Antonio D'Oria
Dopo tanta attesa il calcio andriese può riabbracciare la sua seconda casa. Dopo anni di allenamenti per le strade gli atleti andriesi potranno calcare nuovamente la pista di atletica. La storia dello stadio comunale Sant'Angelo dei Ricchi è finalmente ricominciata: ieri sera l'attesissima inaugurazione dell'impianto, rimesso a nuovo da cima a fondo (eccetto la pista di atletica) come è giusto che fosse per una struttura che già in passato era considerata un vero e proprio gioiello. Tanti i cittadini che dalla splendida tribuna hanno assistito alla riapertura ufficiale con il taglio del nastro da parte del sindaco Nicola Giorgino assieme all'Assessore allo Sport Michele Lopetuso. Presenti al grande appuntamento anche il Presidente Regionale del CONI, il rappresentante regionale della FIGC, gli assessori e i consiglieri comunali, le associazioni sportive locali che hanno calcato per prime il bellissimo manto in erba sintetica.

Nel corso del suo saluto alla comunità cittadina presente, il sindaco Giorgino ha ripercorso in breve la tribolata vicenda relativa al rifacimento dell'impianto sportivo: «Oggi riconsegniamo questo stadio alla città per consentire a tutti di praticare sport. Credo che poche città dispongano di due strutture importanti come il Sant'Angelo dei Ricchi e il Degli Ulivi per praticare l'attività calcistica. Mi scuso per il ritardo nella consegna dell'impianto, ma questa idea l'avevamo maturata già nel 2011 nel corso di un incontro con le associazioni sportive nel quale si chiedeva un ammodernamento della struttura poichè versava in condizioni fatiscenti. Nel 2012 l'avvio del progetto con l'Ing. Santola Quacquarelli, dirigente del settore lavori pubblici e l'assessore Pierpaolo Matera, allora Assessore ai Lavori Pubblici. Poi tre anni e mezzo di stop a causa dei ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato che hanno arrestato l'attività amministrativa e per cause non dipendenti dall'amministrazione i lavori sono rimasti bloccati fino al 2016. Proprio due anni fa la ripresa dei lavori seguiti dall'Ing. Mario Chieppa, fino alla consegna con otto mesi di ritardo a causa di diverse perizie. Per la realizzazione dei lavori sono stati spesi circa 1.200.000 euro contraendo un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti: lo dico con trasparenza e oggettività, ci assumiamo la responsabilità di aver migliorato la qualità di vita dei cittadini con opere pubbliche come questa».

Al termine dei saluti, il Primo Cittadino e l'assessore Lopetuso hanno premiato con un attestato di riconoscimento gli atleti andriesi che si sono distinti con vittorie prestigiose a livello nazionale e anche internazionale, portando in auge lo sport locale: trattasi degli atleti Pasquale Selvarolo, Nicola Lomuscio, Antonio Lopetuso, Francesco Fortunato e dell'arbitro Francesco Fiore. Stesso riconoscimento anche alle scuole calcio andriesi, che nel corso della serata hanno disputato mini tornei sul nuovo terreno di gioco: Victor Andria, Nuova Andria Calcio, Polisportiva Virtus Andria, ASD Football Academy Andria 2018, SSD Fidelis Andria 2018. A conclusione della serata, amichevole fra una rappresentativa degli Amici per la Vita e la compagine dei giornalisti andriesi.