Lo scultore leccese Vito Russo regala un quadro alla città di Andria

L'artista è autore della scultura presente in piazza Unità d'Italia

venerdì 15 aprile 2016
Vito Russo, titolare della cattedra di scultura presso l'Istituto Statale d'Arte di Lecce, è l'artista autore della scultura posizionata ad Andria in Piazza Unità d'Italia in zona Cappuccini.

Ritornando in visita nella nostra città per venerare la Sacra Spina in Cattedrale, ha voluto fare dono di un quadro da lui realizzato e che riproduce Padre Pio e Papa Wojtyla uniti in Cristo in memoria di Padre Alberto Beltrando.

A nome del Sindaco e della città è intervenuto alla cerimonia il consigliere comunale, Benedetto Miscioscia, che ha voluto ringraziare il maestro.

«Custodisca un buon ricordo della nostra città - ha detto il consigliere comunale allo scultore - che gli riconosce un'opera che oggi è piena di significato soprattutto perché, inconsapevolmente, ha rappresentato due Santi, ma soprattutto se si guarda bene la figura di Papa Wojtyla si potrà notare la riproduzione di quella sofferenza che ha caratterizzato l'ultimo periodo del suo papato. Grazie professor Russo - ha concluso Miscioscia - anche per la dedica che ha voluto lasciare alla Città di Andria sul retro del quadro come testimonianza del buon ricordo che ci serba».