Lo scenografo andriese Riccardo Sgaramella al Teatro alla Scala di Milano

Per la prossima stagione firmerà l’opera lirica “Il cappello di paglia di Firenze“ di Nino Rota

mercoledì 31 maggio 2023 7.46
A cura di Giovanna Albo
Una carriera in continua ascesa quella del giovane scenografo e costumista andriese Riccardo Sgaramella. Per la prossima stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala di Milano firmerà la scena dell'opera lirica intitolata "Il cappello di paglia di Firenze ". Si tratta della farsa musicale in quattro atti e cinque quadri composta nel 1945 dall'autore barese Nino Rota, uno dei compositori più prolifici della storia del cinema, su un libretto scritto a quattro mani con la madre.

La commedia leggera, portata in scena alla Scala nel 1998, dopo 26 anni (esattamente dal 4 al 18 settembre 2024) torna in un nuovo allestimento del brioso regista Mario Acampa, noto anche per gli spettacoli per bambini e ragazzi del ciclo "Grandi spettacoli per piccoli". Il direttore, invece, è Donato Renzetti, considerato una guida esperta e sicura per i giovani allievi.

"È una cosa bellissima e di alto livello – sottolinea emozionato Riccardo Sgaramella - un'esperienza intensa ma che mi sento grato di poter fare alla mia età, molto grato della fiducia che stanno riponendo in me e spero che sarà all'altezza delle aspettative di tutti!".