Lions Club, Vurchio: «I bambini vanno tutelati e protetti»

Don Geremia Acri: «Ad Andria situazione allarmante»

venerdì 5 febbraio 2016
A cura di Antonio Porro
Il Lions Club di Andria, in collaborazione con l'Associazione Italiana Medici Cattolici, ha tenuto un importante incontro sul tema della dignità del bambino. Un momento di riflessione su quanto accade in città e sulla situazione dei bambini andriesi.

«Secondo le ultime statistiche fornite dall'Istat sul 2015 - spiega Don Geremia Acri - i bambini, della fascia da 0 a 17 anni, vive in uno stato di assoluta povertà, molti non hanno accesso ai beni primari, non mangiano 3 volte al giorno, non riescono ad avere il latte a mangiare biscotti, e parliamo di figli di cittadini andriesi. Se poi si pensa a figli di immigrati la situazione è anche peggiore. Noi abbiamo circa 100 neonati dove offriamo loro i beni primari: latte, pannolini, omogenizzati. La situazione è grave - conclude il responsabile dell'associazione Migrantes - e dopo la grande crisi tante famiglie, tanti papà, le mamme che non possono allattare hanno chiesto di essere aiutati».

«La dignità del bambino è un tema importantissimo - afferma Giovanni Vurchio presidente del Lions Club "Costanza D'Aragona - un argomento attualissimo e che i Lions percorrono da molto tempo. Un mondo che non pensa a curare il proprio futuro non pensa appunto al futuro dei bambini. Gli stessi vanno protetti attraverso un sistema legislativo più attento, più curato e devono crescere intellettualmente, socialmente e culturalmente in un mondo più sano. Noi come Lions Club - conclude Giovanni Vurchio - abbiamo voluto sostenere questa causa e deciso di aiutare un'associazione della nostra città per raggiungere le persone più bisognose».