Lions Club Andria: nuovo presidente Giovanni Vurchio

Cerimonia lo scorso 24 giugno alla presenza del Governatore Ostuni

giovedì 2 luglio 2015
A cura di Stefano Massaro
E' avvenuto lo scorso 24 giugno il passaggio di consegne tra il past President, Giuseppe Losito ed il nuovo Presidente Giovanni Vurchio del Lions Club "Costanza d'Aragona" di Andria. Dottore commercialista e laureando in Giurisprudenza d'impresa presso l'Università degli Studi di Bari, Giovanni Vurchio ha ricevuto il mandato in una serata conviviale alla presenza del Governatore del Distretto 108 Ab, Giovanni Ostuni. Il Past President Giuseppe Losito ha definito il suo mandato «una indimenticabile esperienza di crescita professionale» soffermandosi sulla vivacità del club proiettato verso importanti mete. Lo stesso Losito ha tracciato un bilancio dei service realizzati nello scorso anno ponendo l'attenzione sul Progetto Martina che ha visto i Lions protagonisti in quattro manifestazioni. Inoltre, nel mese di Gennaio nelle scuole secondarie di primo grado Vittorio Emanuele III e Dante Alighieri di Andria, in collaborazione con i docenti, è stato trattato il tema "I diritti umani, un valore di sempre". Circa 450 gli studenti, delle classi terze, coinvolti nell'iniziativa. Successivamente, a giugno, si è proceduto alla premiazione di quattro elaborati svolti dai ragazzi sul tema trattato e alla consegna, ai due plessi, de "La Carta dei Diritti Umani". Particolarmente significativo, ha sottolineato Losito, il sostegno al Leo Club di Foggia, alla Caritas di Andria e la presentazione del Service Nazionale "I Giovani e la Sicurezza Stradale" presso l'Istituto Tecnico Colasanto di Andria. Un impegno positivo suggellato dal "Premio Club Excellence" che onora la proficua operosità del Lions Club Andria"Costanza d'Aragona".

Un impulso fondamentale per il neo Presidente Giovanni Vurchio: «All'insegna della continuità, intendo perseverare nel cammino intrapreso - ha detto Vurchio - chiameremo ulteriormente in causa gli studenti in un percorso storico – culturale – ambientale orientato in una dinamica didattica ed extradidattica che arricchisca il sapere delle nuove leve orientandole in una proficua e costruttiva crescita all'interno di un territorio con un passato da valorizzare». Fondamentale per lo stesso Vurchio la sinergia con il mondo della scuola e delle istituzioni per una maggiore integrazione con la comunità local. Esprimendo la sua immensa soddisfazione per il lavoro svolto da Giuseppe Losito e dall'intero Club, sempre molto attivo e ricco di grandi potenzialità e capacità organizzative, il Governatore Giovanni Ostuni ha formulato i migliori auguri al Neo Presidente Giovanni Vurchio.

«La Charter Night - ha proseguito Giovanni Vurchio - ci ha insegnato che tutto parte dalla necessità di raccogliere le sfide che la vita ci propone. Solo raccogliendo le sfide, mettendosi in discussione, si potrà sperare di cogliere le opportunità che si presentano; è nostro dovere continuare a dar voce e impulso ad un'associazionismo di proposta che non dovrà essere solo il frutto generoso di pochi ma l'impegno quotidiano di molti, uomini e donne, con umiltà e spirito di servizio. E' questo lo spirito che deve animarci per affrontare e costruire quel futuro, di cui, il nostro distretto sarà partecipe e protagonista». Oltre al passaggio di consegne è stato presentato anche il nuovo organigramma per l'anno sociale 2015 - 2016 e l'ingresso nel Club di quattro nuovi soci che rappresentano le molteplici professionalità del territorio.
Giovanni Vurchio neo Presidente del Lions Club Andria
Giovanni Vurchio neo Presidente del Lions Club Andria
Il nuovo organigramma per l'anno sociale 2015/16:
Presidente Gianni Vurchio;
Past President Giuseppe Losito;
Vicepresidente Marialba Berardi;
2° Vicepresidente Enrico Di Bari;
Segretario Saverio Sgarra;
Tesoriere Francesco Suriano;
Cerimoniere Marialba Berardi;
Consiglieri di Club Giovanni Leonetti, Mario Loizzo, Gianni Pica.