Liceo Scientifico: le aule del "Lotti" sono ancora inagibili

Continua la querelle tra gli istituti e la Provincia BAT. In viaggio nelle scuole superiori tra rotazioni e orari complessi

sabato 28 settembre 2013 10.45
A cura di Stefano Massaro
Le dichiarazioni di ieri dell'Assessore all'Edilizia Scolastica della Provincia BAT, Domenico Campana (Articolo AndriaViva 27 settembre), sembravano aver chiuso definitivamente una querelle che sta caratterizzando questo inizio di anno scolastico tra l'ente e gli istituti scolastici di scuola superiore "Nuzzi" e "Lotti". In particolare, il Liceo Scientifico ha scelto di lasciare la succursale di Via Barletta per accorpare tutte le classi all'interno della sede centrale di Via Paganini in attesa dell'inizio e della successiva conclusione dei lavori di ampliamento dell'istituto stesso. Ma nonostante il recupero di tutti gli spazi disponibili vi sono quattro aule mancanti. Allora il ricorso alla "mutua solidarietà" tra gli istituti e la richiesta all'istituto "Lotti" ed al "Carafa" delle aule mancanti vicine al Liceo.

Ma lo stesso Istituto "Lotti" è stato interessato da alcuni lavori di ristrutturazione ed adeguamento che non sono stati terminati da pochissimo ma che, ad ora, non hanno ancora la completa agibilità. In una lettera contestuale alle stesse dichiarazioni dell'Assessore Campana, infatti, il Preside dell'Istituto "Lotti" ha comunicato l'impossibilità a far usufruire le due aule previste nel suo istituto per lo Scientifico, stante l'inagibilità di quell'ala e della palestra stessa. Mancano, sostanzialmente, i pareri per gli impianti installati e le strutture realizzate. Lo stesso "Lotti" ha per ora quattro aule di fortuna in ambienti non del tutto idonei che saranno immediatamente abbandonati appena tutte le agibilità saranno consegnate.

Sembra un problema risolvibile in poco tempo, in realtà, ma per ora lo Scientifico viaggia con rotazioni e orari complicatissimi da incastrare e tutti attendono i passaggi necessari per risolvere a monte le problematiche stesse.