Liberazione: un atto rivoluzionario in un periodo sofferto come questo

Nota a firma di ANPI Andria in occasione dell'anniversario della Festa della Liberazione

domenica 25 aprile 2021
«Uomini e donne, eterogenei per provenienza, estrazione culturale, matrice politica, portatori instancabili e inconsapevoli di piccole e grandi differenze che si manifestano nel linguaggio e nei costumi. La modernità di questa immagine collettiva è il tratto che ci piace rimarcare oggi, 25 aprile 2021.

Un'immagine che ritorna puntualmente a suggestionarci, ad emozionarci come prima e più di prima, con vigore e schiena dritta, partigiani del futuro. Una comunità nella quale si combatte per i nostri ideali di libertà. Dove le miserie e le incertezze del futuro, che appartengono a tutti, in ogni tempo, fanno decisamente più fatica a tracimare in continui gesti d'odio a favor di fotocamera. Riscattarsi in un'azione unitaria e partigiana sforzandosi di far emergere in tutta la sua vividezza gli ideali comunitari di un'azione condivisa, che cerca insieme un senso che sappia includere e valorizzare le diversità.

Buon 25 aprile a tutti quelli che hanno voglia di resistere, di lottare e di non arrendersi mai, ieri come oggi». La nota è a firma degli esponenti di ANPI Andria Luisa Brattoli, Pasquale Regano, Francesca Pomo, Davide Di Palma, Riccardo Scarcelli, Michele Mastrorillo, Nicola Tota, Sandro Lorusso, Mara Tesoro, Mirko Malcangi, Antonio Patruno.