"Lectura Dantis", iniziativa dell'autore andriese Nicola Montereale con "Le Amiche per le Amiche"

Un appuntamento culturale in occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

martedì 23 marzo 2021 15.01
Un momento di cultura per riassaporare Dante e la sua Divina Commedia nel giorno della sua giornata nazionale, detta Dantedì.

Giovedì 25 Marzo alle ore 16.30 in diretta Facebook (https://www.facebook.com/nicola.montereale) e Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCxmMw1H8_Tsv7RYuh2Pu5TA) il giovane docente e autore andriese Nicola Montereale, in collaborazione con La Terra del Sole e l'associazione "Le amiche per le amiche", approfondirà il XXIV Canto del Paradiso. A declamare il canto dantesco sarà la vicepresidente dell'associazione "Le amiche per le amiche", la dott.ssa Stefania Campanile. Tale evento si inserisce nella rubrica di carattere culturale, ideata dallo stesso prof. Montereale e intitolata "Convers-azioni #post_quarantena".

Scrive a riguardo l'autore: «Ho voluto fortemente fare questo esperimento, affinché in questo periodo di clausura forzata si possa nutrire la mente e l'anima e non solo lo stomaco. Il mio desiderio è che queste conversazioni possano mettere tutti coloro che avranno il piacere di seguire le dirette in azione, seppur seduti e a casa. Dobbiamo abitare questo tempo con la cultura! Dobbiamo abitare questo tempo con Dante! Alcuni dei miei interlocutori prima delle dirette Facebook mi hanno detto che il mio è stato un gesto molto coraggioso, visto il clima socio-culturale attuale in cui siamo immersi. Io ho risposto semplicemente: noi giovani il coraggio di lavorare e faticare ce l'abbiamo, per dare vita ad iniziative del genere; solo che a volte il mondo degli adulti e della politica piuttosto che incentivare il fuoco che ci portiamo dentro lo spengono».
Lectura Dantis