Le regole in vista del Ballottaggio «primarie 2012»

La data resta fissata per il 2 dicembre tra i due contendenti Bersani e Renzi. Ci si potrà registrare solo se «giustificati» per l'impossibilità di essersi iscritti

martedì 27 novembre 2012 13.49
A cura di Stefano Massaro
In attesa di valutare, ancora, il dato politico di questo primo turno di Primarie 2012 del centrosinistra, giungono già le prime notizie ufficiali sulle date e sulle modalità del ballottaggio tra il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi ed il Segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani.

In particolare, la data è stata fissata in domenica 2 dicembre con lo stesso ed identico orario: dalle ore 8 alle ore 20, nel Chiostro di San Francesco. Per esercitare il proprio diritto di voto è necessario esibire il certificato di elettore di centrosinistra rilasciato per il primo turno, completo del cedolino relativo alla giornata del 2 dicembre, in mancanza del quale non è possibile essere ammessi al voto. Chiunque l'abbia smarrito potrà chiedere il duplicato il giorno del voto. Il certificato di elettore di centrosinistra dev'essere accompagnato da un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente).

Per gli iscritti on-line che non abbiano completato la registrazione entro la data del 25 novembre alle ore 20.00, è possibile recarsi presso gli addetti a questa operazione del proprio seggio, versare il contributo di almeno due euro e ritirare il Certificato di elettore del centro sinistra, quindi votare; possono altresì richiedere la registrazione coloro che, nei giorni 29 e 30 novembre presso il Coordinamento provinciale, dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla propria volontà, nell'impossibilità di registrarsi all'Albo degli elettori entro il 25 novembre. La richiesta va inviata direttamente al coordinamento provinciale. Spetta al Coordinamento provinciale valutare la consistenza o meno delle cause, indipendenti dalla volontà dell'elettore, che ne hanno impedito l'iscrizione all'Albo degli elettori entro il 25 novembre, ovvero la preiscrizione on-line. Il Coordinamento provinciale, con voto unanime, decide se ammettere o meno la registrazione all'Albo degli elettori.