Le esperienze della 2GM dai racconti di Savino Pistillo e Pasquale Gissi

Iniziativa dell'Associazione Madonna dei Miracoli, in occasione del loro centenario

giovedì 6 dicembre 2018 16.53
Una bella iniziativa si è svolta ieri sera, mercoledì 5 dicembre, presso la "Basilica Madonna dei Miracoli" a cura dell'Associazione Madonna dei Miracoli, che quest'anno celebra il suo secolo di vita.

Grazie all'organizzazione curata dal presidente del sodalizio, Giuseppe Confalone, è stata vissuta dai tanti presenti, la testimonianza di due "vecchietti" reduci della seconda guerra mondiale, ovvero Savino Pistillo di 98 anni e Pasquale Gissi di 103 anni.

Diverse le vicende raccontate a cuore aperto da entrambi ma, mentre Savino Pistillo si è commosso tanto da stringere il pubblico presente in un caloroso applauso, quando ha parlato della sua esperienza di combattente, il venerando sig. Pasquale Gissi, ha invece intrattenuto gli ospiti raccontando con precisione… simpatia ed umorismo aneddoti, anche drammatici della seconda guerra mondiale.

L'evento è stato reso possibile anche grazie a don Adriano Caricati, per la sua breve ma esauriente introduzione dei fondamenti storici di quel contesto, in cui ha chiarito la posizione della Chiesa durante le due guerre;

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al coro "Fantasia di Note" della scuola primaria " G Verdi" , diretto dal Maestro Gaetano Pistillo, dalla dirigente dell'istituto comprensivo "Verdi-Cafaro", Grazia Suriano; dalla partecipazione del giornalista Francesco Saverio Rossi, della comunità Agostiniana per l'ospitalità e naturalmente dalla disponibilità dei due amabili "reduci" Sigg.ri Savino Pistillo e Pasquale Gissi.
Le esperienze della 2GM dai racconti di Savino Pistillo e Pasquale Gissi © Foto Guglielmi
Le esperienze della 2GM dai racconti di Savino Pistillo e Pasquale Gissi © Foto Guglielmi
Le esperienze della 2GM dai racconti di Savino Pistillo e Pasquale Gissi © Foto Guglielmi