Lavori sulla SP 1 "Andria-Trani": prossima settimana si comincia

Ventola: «E' stata la nostra priorità» Spina: «Opera subito cantierizzata»

venerdì 14 novembre 2014
A cura di Stefano Massaro
Dopo la firma la soddisfazione di passato e presente: come assicura l'attuale Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Spina, nel solco del suo predecessore Francesco Ventola, «la settimana prossima partiranno i lavori, abbiamo avuto il via libera anche del comparto tecnico della Provincia». Stiamo parlando della Strada Provinciale 1, quella che collega Andria e Trani quella che da oltre 30 anni si attende venga raddoppiata e resa finalmente più sicura, quella che ha provocato una vera e propria strage troppo spesso sottaciuta. Un progetto che ha incontrato innumerevoli difficoltà e che raddoppierà l'arteria con la costruzione centrale del ponte di metà strada e delle complanari laterali. Un progetto da 23 milioni di euro assegnato alla "Salvatore Matarrese spa" nel 2009 e trasferita alla "Matarrese srl" nel 2014 per la cessione del ramo d'azienda e che ha superato le tante difficoltà legate agli espropri ed ai contenziosi costati, dall'iniziale somma di 2 milioni di euro, sino ai 9 milioni di euro finali. Un'insieme di problematiche che dovrebbero trovare un appuntamento importante con la reale posa della prima pietra.

«Per noi non c'erano mai stati dubbi - ha detto Francesco Ventola, ex Presidente della Provincia BAT - nonostante le difficoltà questa è stata la nostra priorità. Rendere la rete viaria più sicura e partire dai collegamenti più importanti della Provincia. Abbiamo lottato contro tutto e tutti per veder partire i lavori, pagare gli espropri e finalmente firmare questo contratto. Una pagina di bella politica e che io anche a livello personale porterò con me per sempre. Senza retorica - ha concluso Ventola - la spinta sono state le tante famiglie che hanno subito una perdita su questa strada. Questo non ci ha fatto desistere e ci ha fatto portare a termine tutto l'iter con grande determinazione. Ora ci sono altre strade da completare e delle quali abbiamo avviato l'iter procedurale e che giacevano ferme, c'è la Strada Provinciale 2 compresa la Tangenziale di Andria, poi la Margherita - Zapponeta e poi la Trinitapoli - Foggia, tutte opere che la Provincia dovrà portare a termine».

La firma è stata formalmente apposta dal neo Presidente della BAT, Francesco Spina: «Ventola avrebbe avuto bisogno di due mandati - esordisce Spina - ma ora stiamo festeggiando un po di risultati straordinari ottenuti grazie al lavoro precedente e che possiamo dire con orgoglio di dover concludere con coscienza e continuità. Un'opera di straordinaria importanza, un'opera che rende più celere e più sicura la viabilità, un'opera fondamentale perchè richiesta dal territorio e che ha visto la politica al servizio del territorio. Un progetto che verrà subito cantierizzato con un'esborso di grandi dimensioni ed un appalto da 23milioni di euro. In cinque anni vi sono stati moltissimi orpelli burocratici che finalmente sono superati e vi è la firma alle stesse condizioni del 2009. Questo è potuto avvenire - ha concluso Spina - anche grazie all'azienda che ha accettato ed ha compreso la necessità di anteporre il bene pubblico alle pur legittime rimostranze private. Ma tutto sarà verificato durante la realizzazione».