Lavori Strada Provinciale 1: da Andria 500mila euro per gli espropri

La Provincia ora attende altri due milioni di euro per chiudere questa fase

martedì 5 novembre 2013 11.00
A cura di Stefano Massaro
E' a giusta ragione indicata come "la strada della morte", un pessimo quanto poco edificante appellativo per una via che collega due dei tre co-capoluoghi della Provincia di Barletta Andria Trani. Stiamo parlando della Strada Provinciale n° 1, la via che collega Andria a Trani ad altissimo traffico veicolare ma da circa trent'anni pronta ad esser finalmente sistemata ed allargata come la vicina via che collega Andria a Barletta. Una determina della Provincia BAT dello scorso 30 ottobre, riporta attenzione verso l'argomento che ciclicamente torna in auge per i tragici episodi di cronaca. In particolare nel documento si parla del versamento di 500 mila euro da parte del Comune di Andria per continuare nel lavoro di esproprio dei terreni sui quali saranno svolti i lavori di ampliamento e sistemazione del tratto viario, afferenti al territorio della Città di Federico.

Ammonta a circa 3 milioni di euro la somma messa da parte dalla Città di Andria per questo scopo e circa un milione di euro quella appostata dal Comune di Trani per concludere queste operazioni. La Provincia è l'ente promotore del protocollo d'intesa con il quale gestisce in modo coordinato queste operazioni "al fine - come scritto nel documento - i conseguire un notevole miglioramento dell'efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa che qui rileva e una maggiore economicità della stessa". Tutti i pagamenti, pertanto, vengono svolti dalla Provincia stessa che acquisisce le somme dai Comuni e le ripartisce per i vari proprietari che hanno firmato le convenzioni. Lo stesso ente della BAT formula le richieste di trasferimento economico ai Comuni per la liquidazione delle somme dovute. Per quel che riguarda il Comune di Andria, la Provincia ha formulato lo scorso 16 aprile la richiesta dei 500mila euro che una determinazione dirigenziale comunale ha trasferito a giugno. Ma i soldi sono giunti in Provincia solo lo scorso 21 ottobre.

Sono già state formalizzate al Comune di Andria altre due richieste per il trasferimento di un milione di euro già impegnato ed, in questi giorni, lo stesso ufficio provinciale provvederà alla richiesta di un ulteriore milione di euro per completare tutti gli espropri. Senza questo passaggio la storia della strada "Andria-Trani" resta ancora addensata dalle nubi.