Lascia il servizio attivo il Luogotenente Guido Dante, Comandante della Stazione Carabinieri di Andria

Ha ricevuto anche un "encomio" dal Comune di Andria, per una particolare quanto delicata attività investigativa

venerdì 29 dicembre 2023 10.23
Il commiato alla città il Luogotenente Guido Dante lo ha esperito a Natale portando il suo saluto alla Sindaca Giovanna Bruno ed al Vescovo diocesano Luigi Mansi. Poco più di 37 anni di onorato servizio nell'Arma benemerita, lascia la territoriale quale Comandante titolare della Stazione Carabinieri di Andria.
Di origini napoletane il luogotenente Dante espleterà il suo ultimo giorno di servizio il 31 dicembre. Dopo tale data sarà un carabiniere in congedo, anche se gli alamari gli sono ormai cuciti sulla pelle.

Sono lontani gli anni 1986-88 quando uscì con il grado di Vice Brigadiere dal 39^ corso presso la Scuola Sottufficiali di Velletri e di Firenze. La sua prima assegnazione Guido Dante la ebbe proprio alla Stazione Carabinieri di Andria quale Sottufficiale in sottordine, legando così indissolubilmente la sua carriera oltre che all'Arma anche alla Città fidelis. Dalla Stazione dell'Arma di Andria Brunforte e interinalmente di Spinazzola, Guido Dante fu poi destinato a capo equipaggio presso il Nucleo Radiomobile, prima ad Andria e poi a Molfetta. Dalla metà degli anni '90 e fino al 2005 è passato a ricoprire l'incarico di Comandante del Nucleo Comando della Compagnia Carabinieri di Molfetta.
Nel luglio dello stesso anno il ritorno alla Città fidelis, nuovamente presso la Stazione Carabinieri di viale Gramsci.

Non si contano le nottate e le albe passate fuori casa per le numerose operazioni svolte dal militare, che nel corso del lungo periodo trascorso con la divisa benemerita ha saputo conquistarsi non solo la stima e la riconoscenza dei colleghi ma anche dei tanti cittadini che si sono affidati alle sue brillanti doti umane e quindi investigative. Una comprensione indiscussa, riconosciuta da tante vittime di reati. Nel 2010 proprio a seguito di una particolare quanto delicata attività investigativa, riusciva con dei colleghi ad arrestare due pericolosi malviventi, ricevendo un "encomio" da parte della Civica Amministrazione, "per le elevate qualità professionali dimostrate con apprezzato e meritato riconoscimento del lavoro svolto sempre con abnegazione in favore della città".

"Il mio saluto va ai tanti colleghi che mi sono stati vicini ed oggi il ringraziamento alla mia catena di Comando, al Colonnello Massimiliano Galasso ed al Capitano Pierpaolo Apollo, che sono sicuro riusciranno a dare ad Andria l'attesa nuova Caserma dei Carabinieri".