La viticoltura e l’ olivicoltura protagoniste a Vigna & Olivo 2019

Anche per quest' anno è previsto un programma ricco di importanti novità

mercoledì 20 febbraio 2019 14.34
A cura di Riccardo Di Pietro
Al via l' edizione 2019 di "Vigna & Olivo", il doppio evento pugliese dedicato ai comparti vitivinicolo e olivicolo-oleario. Si parte con il primo incontro dedicato al comparto vitivinicolo il 26 febbraio a Barletta presso la sala "Brigantino 2" a partire dalle ore 15.30 (ingresso gratuito). A seguire poi, ad Andria, nel mese di marzo l' appuntamento con il comparto olivicolo-oleario.

L'evento è organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale, con la co-organizzazione e il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Bari, del Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Barletta-Andria-Trani, dell'Associazione regionale pugliese tecnici e ricercatori in agricoltura, Arptra, e di Rete Gas Puglia (Gruppi di acquisto solidale). Altri patrocini: Cantine Bardulia, Cantina sociale Barletta, Cantina cooperativa Coldiretti.

Anche per quest' anno è previsto un programma ricco di importanti novità per aziende, tecnici e addetti ai lavori dei due comparti di riferimento.

I lavori anche in questa settima edizione saranno coordinati da Gianluca Chieppa - Consiglio dell' Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Bari, e si apriranno con i saluti di Gerardo Tedesco – Presidente dell' associazione "Vento di Maestrale", Giacomo Carreras – Presidente Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali Prov. di Bari, Vittorio Filì – Presidente A.R.P.T.R.A. – Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, Antonio Memeo – Presidente Collegio dei Periti Agrari – BAT.

Il meeting entrerà poi nel vivo con il doppio intervento dedicato ai "Nuovi vantaggi e opportunità per le aziende aggregate" che sarà discusso dai dott. agronomi Nico Panaro e Francesco Mastrangelo.

A seguire, le novità nella nutrizione della vite con "Le nuove proposte per la fertilizzazione del vigneto" di Mario Losito – Biolchim e Pasquale Dotoli – Timac Agro Italia.

Infine, spazio dedicato all' innovazione nella difesa fitosanitaria con " Parassiti e malattie della vite: novità per la difesa integrata e biologica" e gli interventi di Saverio Grisorio – Adama, Franco Riva - Belchim Crop Protection, Filippo Rotunno – Biogard, Marilena Porto - Corteva Agriscience, Vincenzo Losacco – FMC, Luigi Evangelista – Gowan, Rolando Del Fabbro – Manica, Domenico Bitonte - Sipcam Italia, Andrea Bergamaschi – Upl.

Un palinsesto dunque, intenso e ricco di tematiche attuali e di novità tecniche in un comparto, come quello vitivinicolo in continua evoluzione.

L' edizione 2019 proseguirà nell' appuntamento di Andria dedicato all' Olivo il 21 marzo (hotel l' Ottagono) con altrettante novità per il comparto olivicolo-oleario.

In occasione dei due eventi infine, saranno previsti Crediti Formati Professionali per dott. Agronomi e Dott. Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari laureati.
Programma manifesto Vigna Olivo Barletta