La vita di coppia sui social, ecco gli andriesi Christian e Francesca in arte Scicca
Gli influencer made in Andria sono coinvolti in una campagna di comunicazione della Regione Puglia sulla parità di genere
mercoledì 31 maggio 2023
12.58
Christian e Francesca, in arte SCICCA, sono due ragazzi andriesi di 21 anni che amano portare sui social la "vita di coppia" in tutte le sue sfaccettature con un tocco di sana ironia. Video divertenti e una community sempre pronta a sostenerli. E poi c'è Giuliana De Palma ha 18 anni è di Bari. Fortemente appassionata del mondo digital, considera i social una sorta di vocazione. Intrattiene il pubblico mostrando aspetti della sua quotidianità. Ha un vasto pubblico di ragazzi grazie ai suoi numerosi aneddoti quotidiani. Loro sono i tre influencers coinvolti in una campagna social della Regione. Si chiama "Pari Pari - Parità la vittoria più bella", a favore della parità di genere promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale della Puglia promuove dall'1 al 30 giugno su Tik Tok, Instagram e YouTube. Un progetto sperimentale, durato oltre un anno, che ha visto quasi 500 studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori pugliesi, cimentarsi nella realizzazione di un video contro gli stereotipi e la violenza di genere. Cinquanta in tutto i video candidati al bando regionale voluto dalla presidente del Consiglio, Loredana Capone, per incoraggiare studentesse, ma soprattutto studenti, a misurarsi con questo importante e delicatissimo tema. Sette i finalisti selezionati da una commissione speciale composta dal regista Alessandro Piva, dall'avvocata e referente dei Centri antiviolenza di Puglia Maria Pia Vigilante, dalla giornalista e consigliera del Teatro Pubblico Pugliese Maddalena Tulanti, dal direttore creativo Giovanni Sasso.
Ad aggiudicarsi il primo posto il video "Siamo pari" del Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Cerignola, votato da una giuria popolare costituita dagli studenti del progetto regionale "Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti". Il video è stato rielaborato grazie al supporto prezioso del regista Alessandro Piva che ha accompagnato le ragazze e i ragazzi nella realizzazione del prodotto professionale da lanciare. Un percorso lungo che ha visto gli studenti impegnati non soltanto nelle riprese fuori e dentro la scuola ma anche, e soprattutto, in laboratori che potessero insegnare loro le tecniche di realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.
All'Istituto vincitore è stato riconosciuto anche un contributo pari a mille euro per la creazione di una biblioteca scolastica sui temi della cultura di genere. Tutti gli studenti partecipanti al concorso, invece, hanno diritto a un biglietto omaggio per assistere a un concerto o uno spettacolo di danza o teatrale a scelta tra quelli promossi dal Teatro Pubblico Pugliese.
La campagna di comunicazione, online dall'1 giugno, sarà sviluppata nell'arco temporale di 30 giorni e coinvolgerà le piattaforme social You Tube, Instagram e Tik Tok che, in base alle ultime statistiche sull'utilizzo dei social da parte della Gen Z, ovvero la generazione dei nati tra il 1997 e il 2012, risultano essere le piattaforme social più frequentate. Prevede un media mix vario composto da sponsorizzate sulle piattaforme YouTube e Instagram e due spot di sostegno da parte dei più famosi TikToker del nostro territorio che interpreteranno e sosterranno la campagna attraverso i propri profili social su TikTok e Instagram.
Ad aggiudicarsi il primo posto il video "Siamo pari" del Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Cerignola, votato da una giuria popolare costituita dagli studenti del progetto regionale "Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti". Il video è stato rielaborato grazie al supporto prezioso del regista Alessandro Piva che ha accompagnato le ragazze e i ragazzi nella realizzazione del prodotto professionale da lanciare. Un percorso lungo che ha visto gli studenti impegnati non soltanto nelle riprese fuori e dentro la scuola ma anche, e soprattutto, in laboratori che potessero insegnare loro le tecniche di realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.
All'Istituto vincitore è stato riconosciuto anche un contributo pari a mille euro per la creazione di una biblioteca scolastica sui temi della cultura di genere. Tutti gli studenti partecipanti al concorso, invece, hanno diritto a un biglietto omaggio per assistere a un concerto o uno spettacolo di danza o teatrale a scelta tra quelli promossi dal Teatro Pubblico Pugliese.
La campagna di comunicazione, online dall'1 giugno, sarà sviluppata nell'arco temporale di 30 giorni e coinvolgerà le piattaforme social You Tube, Instagram e Tik Tok che, in base alle ultime statistiche sull'utilizzo dei social da parte della Gen Z, ovvero la generazione dei nati tra il 1997 e il 2012, risultano essere le piattaforme social più frequentate. Prevede un media mix vario composto da sponsorizzate sulle piattaforme YouTube e Instagram e due spot di sostegno da parte dei più famosi TikToker del nostro territorio che interpreteranno e sosterranno la campagna attraverso i propri profili social su TikTok e Instagram.