La truffa dei condomini arriva ad Andria: attenzione ai falsi controlli nelle abitazioni

Circola un avviso fasullo che invita "gli eventuali non residenti a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel loro domicilio di residenza"

domenica 29 marzo 2020 17.24
A cura di Antonio D'Oria
Anche in un tempo difficile come quello odierno di emergenza sanitaria, non c'è limite alle trovate di "avvoltoi" e malintenzionati senza scrupoli che intendono arricchirsi derubando la gente.

In questi giorni, numerose province italiane, compresa la città di Andria sono vittime di una truffa escogitata con l'intento di intrufolarsi nelle abitazioni: si tratta di un falso avviso scritto su carta intestata del "Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza" con il logo della Repubblica Italiana, affisso sui muri o negli androni dei palazzi. Il testo fasullo invita "gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti, per rientrare nel loro domicilio di residenza. Le autorità svolgeranno dei controlli nei condomini e nelle abitazioni private". La nota esplicita anche l'obbligo di presentare, a richiesta, un documento d'identità con foto e indirizzo di residenza nonchè un documento di locazione o contratto di affitto.

Si invitano i cittadini andriesi a diffidare categoricamente di questo avviso contattando subito le Forze dell'ordine. Lo scrive anche la Polizia di Stato sul proprio sito web: «Vi invitiamo a fare attenzione. Potrebbe essere l'astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle le case in questo periodo di emergenza per Covid-19. Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle Forze di polizia e di non seguire le indicazioni in essi contenute». Stesso concetto ribadito dalla Questura di Bari: «Si tratta di attività TRUFFALDINA!! Si ribadisce di NON aprire la porta di casa a persone sconosciute e, in caso di dubbi, si invita a contattare immediatamente i numeri di emergenza delle Forze dell'Ordine».

Avviso fasullo