La solidarietà della Protezione civile della Bat ai Volontari Federiciani

Un mezzo andato distrutto a causa di un sinistro automobilistico. Ferito lievemente il prof. Martiradonna

giovedì 10 maggio 2018
Lo scorso venerdì 4 maggio, un incidente automobilistico ha mandato distrutto un mezzo dei Volontari Federiciani di Andria, causando il ferimento del prof. Francesco Martiradonna.

Niente di grave, per fortuna, solo tanta paura e una dozzina di giorni di convalescenza per il responsabile legale dei Volontari Federiciani. Ma poteva andare molto peggio.

Sapendo quanto importante sia l'attività di Protezione civile, svolta instancabilmente dai Volontari Federiciani, il Coordinamento delle Associazioni di volontariato della Provincia Barletta-Andria-Trani ha annunciato un proprio contributo finalizzato all'acquisto di un nuovo veicolo per le attività di Protezione Civile. L'unico veicolo quotidianamente utilizzato per le finalità associative e per le attività di Protezione Civile.

"Abbiamo appreso che l'Associazione ha avviato una raccolta fondi finalizzata all'acquisto di un nuovo veicolo; non potevamo restare indifferenti!
Sappiamo tutti come negli ultimi tempi si sia diffusa l'idea, talvolta in maniera ingiustificata, che le Associazioni di Volontariato abbiano smarrito i principi su cui fondano le proprie radici ritenendole ormai interessate unicamente alla gestione di quelle attività che garantiscano entrate di natura economica, senza però considerare che anche grazie a quelle entrate si rende possibile la realizzazione di una moltitudine di interventi in favore della popolazione che, diversamente, non saprebbe su chi contare.

E' un'idea che non abbiamo mai condiviso poiché troppo generalista, pur consapevoli che tra le Associazioni di Volontariato possano essercene alcune che abbiano nel tempo smarrito la strada. Ed è proprio per questo motivo che riteniamo sia un nostro preciso dovere continuare a diffondere i principi di solidarietà su cui quelle stesse Associazioni sono state fondate, alcune ormai più di trent'anni addietro.
Nei prossimi giorni ognuno dei sodalizi enunciati a margine della presente devolverà autonomamente un contributo economico finalizzato all'acquisto di un nuovo veicolo per le attività di Protezione Civile. Siamo tutti consapevoli che trattasi di un piccolo, anzi piccolissimo apporto a cui però auspichiamo vorrà attribuirsi un elevato valore simbolico, nella speranza che possa essere il volano per una più ampia azione solidaristica che consenta all'Associazione di ritornare in breve tempo in piena attività.

Lo facciamo convintamente e nella consapevolezza che in situazioni come queste ci si debba stringere attorno a chi vive una condizione di difficoltà, azione che il nostro territorio ha sempre saputo esprimere proprio per il tramite delle tante Associazioni di Volontariato, indipendentemente dall'ambito in cui ognuna di esse opera. Siamo certi che saprete presto risollevarvi! Un affettuoso saluto a tutte le volontarie e volontari dell'Associazione".

Ecco le Associazioni di Volontariato che hanno voluto aderire a questa bella iniziativa:
• A.V.S.E.R. – Barletta (BT)
• Operatori Emergenza Radio Barletta – Barletta (BT)
• Operatori Emergenza Radio Bisceglie – Bisceglie (BT)
• Operatori Emergenza Radio Canosa di Puglia – Canosa di Puglia (BT)
• Confraternita di Misericordia – Corato (BA)
• Associazione Volontari Margheritani – Margherita di Savoia (BT)
• Operatori Emergenza Radio Minervino Murge – Minervino Murge (BT)
• Gruppo Operativo Emergenze – Minervino Murge (BT)
• S.O.S. Città di San Ferdinando – San Ferdinando di Puglia (BT)
• Ass.ne Vol. G. Marconi Emergenza Radio Spinazzola – Spinazzola (BT)
• A.V.S. Casaltrinità – Trinitapoli (BT)