La Società Dante Alighieri presenta il suo programma

Si parte a febbraio: Lectio Magistralis di Cardini, incontri letterari e appuntamenti con gli studenti

domenica 14 febbraio 2016
Reso noto il programma delle iniziative promosse dal comitato della Società Dante Alighieri di Andria. Da febbraio a maggio sono previsti diversi appuntamenti di approfondimento culturale: attenzione rivolta non solo alla lingua italiana, ma anche a storia e letteratura, tra incontri e lezioni con autori, studenti e cittadini.

Si parte il 20 febbraio, nello spazio eventi della libreria Mondadori, con la presentazione di Non respirare, romanzo d'esordio di Elisabetta Pastore per Frassinelli; dunque sarà la volta di Amedeo Feniello, accompagnato da Giuseppe Losapio, introdurre il 25 febbraio nella sala conferenze del Museo Diocesano il romanzo Napoli 1343. Le origini medievali di un sistema criminale, edito da Mondadori.

A marzo la Dante Alighieri ospiterà Paolo Di Paolo, in duplice veste di autore per ragazzi e romanziere: il 15 e 16 marzo, infatti, l'autore incontrerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie con la Divina Commedia per ragazzi; mentre il 15, nel pomeriggio, presenterà nella libreria Persepolis il suo ultimo lavoro Una storia quasi solo d'amore, per l'editore Feltrinelli.

Una Lectio Magistralis di storia darà appuntamento al mese di aprile: il 12 aprile, precisamente, lo storico e saggista Franco Cardini si occuperà di Islam.

Infine spazio alla lingua italiana con Vera Gheno dell'Accademia della Crusca, che il 5 maggio, nella Biblioteca Comunale "G. Ceci", terrà una conversazione intitolata Abuso di forestierismi e il linguaggio dei social network.