La Scuola “Verdi-Cafaro” parteciperà alla IEA-TIMMS
Più di 60 Paesi coinvolti nell’indagine internazionale di apprendimento
mercoledì 1 aprile 2015
La Scuola "Verdi-Cafaro" rientra, insieme ad altre 42 scuole del territorio nazionale, nel campione italiano elaborato dall'organizzazione internazionale IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) per lo svolgimento della fase di Field Test (prova sul campo) dell'indagine Timss 2015. TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) è un' indagine internazionale promossa dalla suddetta organizzazione internazionale, la quale è un'associazione indipendente, senza scopo di lucro, che conduce ricerche comparative internazionali nel campo delle scienze dell'educazione sin dal 1959.
Il suddetto progetto, giunto al quarto ciclo d'indagine internazionale, dopo quelli del 1995, 2007, 2011, è riconosciuto, a livello internazionale, come una misura valida ed attendibile di analisi delle competenze in matematica e scienze degli studenti delle classi di quarta primaria e di terza secondaria di primo grado. L'indagine ha dunque consentito ai Paesi partecipanti di seguire i progressi dei propri sistemi educativi negli ultimi 20 anni. Essa è infatti progettata per misurare ed interpretare le differenze fra i vari sistemi scolastici nazionali, con lo scopo di aiutare a migliorare nel mondo le modalità di insegnamento e l'apprendimento delle materie in questione.
Il suddetto progetto, giunto al quarto ciclo d'indagine internazionale, dopo quelli del 1995, 2007, 2011, è riconosciuto, a livello internazionale, come una misura valida ed attendibile di analisi delle competenze in matematica e scienze degli studenti delle classi di quarta primaria e di terza secondaria di primo grado. L'indagine ha dunque consentito ai Paesi partecipanti di seguire i progressi dei propri sistemi educativi negli ultimi 20 anni. Essa è infatti progettata per misurare ed interpretare le differenze fra i vari sistemi scolastici nazionali, con lo scopo di aiutare a migliorare nel mondo le modalità di insegnamento e l'apprendimento delle materie in questione.