La scuola "Vaccina" di Andria si classifica sesta a livello nazionale alla Robocup 2021

Hanno partecipato cinque alunni: Ernesto Fuzio, Eugenia Ranieri, Federico Memeo, Francesco Leone e Luca Bafunno

mercoledì 19 maggio 2021
Gli alunni Ernesto Fuzio, Eugenia Ranieri, Federico Memeo, Francesco Leone e Luca Bafunno della classe seconda della scuola media "Vaccina" di Andria hanno partecipato alle gare di Robotica classificandosi sesti a livello nazionale.

Le gare di robotica del campionato italiano sono parte del progetto Digital Challenges del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) sulle metodologie didattiche innovative. Ogni anno tutti i team che hanno superato le selezioni regionali si danno appuntamento in una diversa città d'Italia per sfidarsi a colpi di algoritmi, sensori ed attuatori. Quest'anno la prestigiosa manifestazione è stata ospitata da Pescara, presso l'I.I.S. "Alessandro Volta". Eccezionalmente le gare si sono svolte in telecollegamento: con un sistema di telecamere i giudici potevano vedere le evoluzioni del robot ed assegnare i punteggi a distanza. Attraverso le telecamere i giudici dovevano anche controllare che nessuno si avvicinasse ai ragazzi durante la gare; il regolamento vieta espressamente qualsiasi aiuto da parte degli insegnanti. Ogni team deve dimostrare completa autonomia e prontezza nel risolvere i problemi che si presentano durante la gara.

Ogni gara diventa una competizione al cardiopalmo: settimane di montaggio, programmazione, test, attese vengono messe alla prova in manche della durata di alcuni minuti. Le cose da fare sono veramente tante e alla fine viene premiato soprattutto chi è riuscito a fare lavoro di squadra.
IMG JPG
IMG JPG