La scuola "R. Cotugno" alla festa conclusiva del progetto "Bimbinsegnantincampo...competenti si diventa"

Ottima performance dei cento cinquenni della scuola dell'infanzia dei plessi "E. De Amicis" e "Sorelle Agazzi"

sabato 1 giugno 2019 11.23
Grande festa, gioia, giochi, canti, tripudio di colori, esercizi, attività psicomotorie e tante emozioni hanno caratterizzato l'esibizione dei cento cinquenni della scuola dell'infanzia dei plessi "E. De Amicis" e "Sorelle Agazzi", supportati dal team docenti formato dalle insegnanti Grazia Guadagno, Anna Maria Inchingolo, Angelita Nichilo, Anna Maisto, Paola Mosca, Annarita Quercia, Maddalena Rella, Daniela Sellitri e Mariangela Suriano.

Giovedì 30 maggio i piccoli si sono esibiti presso il Centro Sportivo "Manzi-Chiapulin" di Barletta insieme ad altre sei scuole della provincia Bat, dimostrando dimestichezza ed autonomia nell'utilizzo degli attrezzi ginnici ed un notevole arricchimento del bagaglio motorio. Sfondo integratore del progetto, denominato "Bimbinsegnantincampo...competenti si diventa", sono stati quattro piccoli eroi del movimento, palla, nastro, cerchio e birillo, in missione sul pianeta terra per ridonare a tutti i suoi abitanti ed in particolar modo ai bambini, la gioia di muoversi.

"Lo sviluppo motorio riveste un'importanza basilare per la crescita armonica e lo sviluppo complessivo di ogni bambino, perciò la nostra scuola promuove la partecipazione dei più piccoli a questo progetto ministeriale ludico-motorio, "Una Regione in movimento", giunto già alla 5ª edizione -dichiara la Dirigente scolastica, Dora Guarino-. Attraverso la progressiva conoscenza e padronanza del proprio corpo, il bambino acquisisce le capacità senso-percettive e gli schemi motori di base necessari per interagire con l'ambiente circostante a livello fisico e relazionale. Le situazioni di apprendimento ed i giochi hanno consentito ai bambini di fare esperienza con le abilità fondamentali e quindi di confrontarsi con attività sempre più complesse. Grande sostegno alla loro performance è stato quello della tifoseria degli spalti: i loro genitori".
"Bimbinsegnantincampo...competenti si diventa", scuola "R. Cotugno"