L'Istituto "Don Bosco-Manzoni" di Andria finalista del progetto Teen Explorer

Premiazione ieri a Bari tra i 34 istituti pugliesi aderenti. Concluso il laboratorio ManzoniViva

giovedì 28 maggio 2015 14.30
A cura di Stefano Massaro
Attività, incontri, convegni e formazione: tutto all'insegna della pratica al servizio della legalità e della consapevolezza presso l'Istituto Comprensivo "Don Bosco – Manzoni" di Andria. E' nata così la partecipazione al progetto regionale Teen Explorer che ha visto il coinvolgimento degli alunni delle classi seconde e terze della scuola media e la partecipazione delle classi quinte della scuola primaria e che ha permesso di raggiungere le finali nell'evento conclusivo svoltosi a Bari tra i 34 istituti pugliesi partecipanti.

Partnership imprescindibile è stata quella con l'Arma dei Carabinieri e con gli esperti dell'ASL BAT che hanno dato un contributo fondamentale alla formazione di docenti e famiglie, agenzie educative che, se consapevolmente informate, possono operare efficacemente in sinergia tra loro per conseguire il successo formativo degli alunni. Maturare la consapevolezza del proprio sé attraverso la conoscenza significa per i ragazzi creare le basi per essere, in futuro, "cittadini" responsabili. La scuola Manzoni è sempre stata sensibile a questo tema in quanto, collocata in un quartiere ad alta densità abitativa, ha riscontrato la necessità di trovare spazi sani e corretti per poter razionalizzare e canalizzare positivamente l'impegno degli adolescenti presenti nel suo territorio. «Teen Explorer è stata una conferma più che un esperimento - ci dicono le docenti dell'Istituto - la conferma di quanta voglia ci sia da parte di famiglie e ragazzi di imparare a vivere nel modo più corretto e responsabile possibile».

Lo stesso progetto ha consentito la realizzazione, in orario curricolare, di due rappresentazioni teatrali in lingua straniera "Vinz et Lou sur internet: Un blog pour tout dire" e "Vinz and Lou on the Internet: Greet but don't meet" e di attività ludiche "Like/Unlike" per potenziare il concetto della sicurezza nel web. Sono state avviate anche attività laboratoriali extracurricolari di giornalismo e di ceramica: percorsi immaginati per dotare i ragazzi di nuovi strumenti di crescita personale. In particolare, poi, il progetto di giornalismo "ManzoniViva", rivolto a circa 40 studenti delle classi terze, ha informato i ragazzi sul nuovo mondo della Comunicazione e delle nuove tecnologie applicate alla diffusione delle notizie suscitando in loro curiosità e domande sul mondo che ci circonda e, in ultimo, ha consentito di produrre testi che saranno pubblicati a partire dalla settimana prossima sul portale AndriaViva, compreso uno sull'esperienza di Teen Explorer. Infine, il laboratorio ceramico-pittorico "Argill'arte", attraverso attività manipolative, ha permesso la realizzazione di manufatti funzionali alla promozione del messaggio contro il cyberbullismo.