La salute è ricchezza e vita: se ne discute a Trani

L'evento che si terrà dal 17 al 19 ottobre è organizzato dalla ASL BAT

sabato 12 ottobre 2013
A cura di Katia Moschetta
Si terrà a Trani in Piazza Quercia e a Palazzo San Giorgio la tre giorni dedicata alla salute, dal 17 al 19 ottobre.

"La Salute è Ricchezza" è il tema conduttore oltre che il titolo del secondo Forum della Salute della Asl Bt, uno spazio di apertura e confronto realizzato in collaborazione con la Provincia Bat, tutti i Comuni, gli ordini professionali, il Coni e le Federazioni medico-sportive e vedrà la partecipazione attiva di tutti i soggetti, istituzionali e non, che a vario titolo sono direttamente coinvolti nel processo di sostegno alla Salute.

Il convegno di apertura sarà moderato da Piero Ricci (la Repubblica) vedrà il confronto tra Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia), Elena Gentile (Assessore al Welfare e alle Politiche della Salute), Francesco Bux (Direttore Ares), Walter Ricciardi (Policlinico Gemelli e presidente della EuropeanEalthAssociation), Mario Del Vecchio (SDA Bocconi) e Adriana Agrimi (Regione Puglia).
Durante il Forum saranno affrontati diversi argomenti relativi agli strumenti di promozione della salute.
Questo il calendario:

Giovedì 17:
Piazza della Salute: saranno allestiti stand con servizi sanitari di assistenza (pneumologia, cardiologia, diabetologia, Portale della Salute, Dipendenze patologiche, Sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, servizi consultoriali, Salute mentale) e stand riservati agli istituti alberghieri del territorio, Slow Food, i Gal e i Gac del territorio.

Palazzo San Giorgio
Aula A: Dalle 9 alle 14 si terrà il convegno di apertura dell'evento mentre dalle 15 alle 18 si terrà il convegno "La Salute è alimentazione" durante il quale si parlerà di corretta alimentazione, prevenzione dell'obesità, alimentazione salutistica e nutrigenetica con Margherita Caroli, Luigi Nigri, Andrra Vania, Giovanni De Pergola, Ruggiero Francavilla, Carlo Franchini, Antonio Moschetta, Antonello Del Vecchio.
Aula B: dalle 9 alle 18 si terrà il corso di formazione "Le forme associative complesse dei medici di medicina generale: realtà e prospettive" con Cinzia Germinario, Dino Del Vecchio, Aldo Leo, Giuseppe Lonardelli, Vincenzo De Nisi, Carmelo Rollo, Pietro Drago, Vincenzo Creanza.

Esibizione culinaria
Alle 18,30 esibizione culinaria "Buono, sano e bello" con Peppe Zullo, Antonio Di Nunno, Pietro Zito, Felice Sgarra, Michele Matera.
Cena al buio
Alle 20,30 presso il ristorante Il Melograno si terrà una Cena al Buio organizzata in collaborazione con l'Unione Ciechi (prenotazione obbligatoria m.abbinante@gmail.com)
Discussione sul tema "Terza età: Una risorsa per la società. Quali idee e progetti per un invecchiamento attivo" dalle 9 alle 17, presso l' ospedale di Trani. I progetti presentati ed elaborati durante la giornata saranno presentati durante la Conferenza dei Servizi in programma il 19 ottobre.

Venerdì 18:
Piazza della Salute: saranno allestiti stand con servizi sanitari di assistenza (pneumologia, cardiologia, diabetologia, Portale della Salute, Dipendenze patologiche, Sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, servizi consultoriali, Salute mentale) e stand con le varie discipline sportive a cura del Coni e delle Federazioni medico-sportive

Palazzo San Giorgio
Aula A: Alle 9 si terrà il convegno "Salute è Movimento" con la presentazione in anteprima dei dato regionali relativi al progetto dell'Osservatorio Epidemiologico regionale "Passi d'argento" sullo stato di salute degli anziani. Sarà presentato anche il progetto Movimento in Salute sull'attivazione dei gruppi di cammino e si parlerà di corretti stili di vita a scuola e di prevenzione e contrasto dei disturbi del comportamento alimentare con Isidoro Alvisi, Domenico Accettura, Antonio Tommasi, Maria Elena Vitali, Ada De Luca, Giacomo Stingi, Maria Del'Olio e Filippo Iovine.
Alle 15 si terrà il convegno "Salute è Sorriso" durante il quale saranno presentati progetti di Teatroterapia già realizzati a Bologna, Reggio Emilia e a Trani e progetti di musicoterapia. Saranno inoltre presentati gli spot "Il disagio mentale per il sociale" realizzati con gli ospiti del Centro di Salute Mentale di Barletta. Ci saranno, moderati da Fabio di Credico, Ivonne Donegani, Gabriella Biancofiore, Andreina Garella, Vincenzo Delcuratolo e Tommy di Bari, Natalizia Carone e Giuseppe Bini.
Aula B: alle 9 si terrà il corso di formazione "Attività fisica e sport per la prevenzione e la cura delle patologie" mentre alle 15 si terrà il corso di formazione "Per uno sport sicuro tra valutazione medica e adempimenti legali".
Concerto dei dipendenti aziendali: Sul palco allestito in piazza Quercia si alterneranno i dipendenti della Asl perché la Musica è Salute.

Sabato 19:
Piazza della Salute: saranno allestiti stand con servizi sanitari di assistenza (pneumologia, cardiologia, diabetologia, Portale della Salute, Dipendenze patologiche, Sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, servizi consultoriali, Salute mentale) e stand con le Associazioni di Volontariato.
Palazzo San Giorgio

Aula A: alle 9 in programma la Conferenza dei Servizi della Asl Bt durante la quale le Associazioni di Volontariato iscritte nell'albo aziendale presenteranno i progetti elaborati durante gli ultimi mesi. Saranno presentati, con Dino Leonetti, anche i progetti già avviati sulla Clownterapia, con l'Associazione Andria Città Sana e per l'implementazione del Registro Tumori.
Aula B: alle 9 si terrà il convegno "L'innovazione tecnologica al servizio dell'assistenza territoriale" organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Ingegneri clinici e il gruppo Hta della Regione Puglia. Sarà presentato il progetto Cronimap sulla valutazione de bisogno di assistenza delle patologie croniche, sarà presentato il progetto Telecuore e si parlerà anche di Defibrillazione territoriale e di gestione delle patologie croniche con Vito Angiulli, Lorenzo Leogrande, Alberto Lombardi, Gianluca Giaconia, Elio Costantino, Armida Traversa, Marco Bressi e Chiara Bellia, Giovanni De Luca, Giuseppe Modugno, Stefano Porziotta, Antonio Piccolomo e Leonardo Di Leo.