La salma di Mons. Calabro nella chiesa di San Domenico

Lunedì 7 agosto i funerali solenni nella chiesa Cattedrale alle ore 17

venerdì 4 agosto 2017 14.42
La salma di Mons. Raffaele Calabro, dalle ore 17 di oggi pomeriggio, venerdì 4 agosto, sosterà presso la chiesa di San Domenico fino alle ore 8 di lunedì 7 agosto.

Alle ore 8 la salma sarà traslata presso la chiesa Cattedrale dove alle ore 17 saranno celebrate le esequie.

Domani sera, sabato 5 agosto, alle ore 21 si terrà una veglia di preghiera presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi, tornato da Lourdes dove si trovava in pellegrinaggio con l'Unitalsi, presso la chiesa di San Domenico.

Durante l'ultimo anno santo indetto da papa Francesco per l'anno della misericordia ha indicato come porte sante, oltre quella della chiesa Cattedrale altre due porte sante: casa accoglienza Santa Maria Goretti e l'ospedale civile "Bonomo" di Andria. Negli anni 2000 mons. Calabro ha voluto ristruttura la ex casa delle suore vincenziane in via Quarti ad Andria destinandola a casa di accoglienza. L'intero stabile fu ristrutturato dalle fondamenta e riapri i battenti per accogliere con la compassione e l'amore di Cristo quanti non hanno fissa dimora, cibo, indumenti e mezzi di sostentamento. La casa fu inaugurata il 17 novembre 2001.

Il suo mandato è stato caratterizzato da una cospicua produzione di lettere pastorali per la comunità ecclesiale diocesana. Ed inoltre durante il suo ministero episcopale sono stati edificati diversi complessi parrocchiali grazie ai fondi dell'8 per mille della chiesa cattolica. Uomo schivo, dedito alla ricerca ed allo studio, ha svolto il suo ministero episcopale con riservatezza.