La Pro Loco di Andria presenta il progetto "I doni dei D'Angiò"

Un progetto didattico in occasione dell'Anno Giubilare della Sacra Spina

mercoledì 11 novembre 2015 11.48
L'associazione turistica Pro Loco di Andria e il Museo CreAttivo Laportablv presentano il progetto "I doni dei D'Angiò", venerdì 13 novembre, presso il Primo Circolo Didattico "Oberdan" e l'Istituto Comprensivo Statale "Verdi-Cafaro" di Andria.

Un personaggio in abiti medievali entrerà nell'aula magna degli istituti scolastici per presentare le attività. In occasione dell'Anno Giubilare della Sacra Spina, l'associazione turistica Pro Loco di Andria e il Museo CreAttivo Laportablv, mostreranno il progetto didattico culturale "I doni dei D'Angiò", in vista del prodigio atteso per il 25 marzo 2016.

L'iniziativa verterà sulla rievocazione storica della donazione di questa reliquia da parte di Beatrice D'Angiò al Capitolo Cattedrale, avvenuta nel 1308, anno del suo matrimonio con Bertrando del Balzo. Gli alunni saranno chiamati a seguire un percorso mirato a consolidare la conoscenza dei signori Del Balzo-D'Angiò, attraverso attività coinvolgenti che si svolgeranno a cavallo dei mesi novembre e febbraio. Nello scenario del museo del giocattolo d'epoca dell'associazione Laportablv, si approfondirà la storia del presepe, mentre la Pro Loco guiderà gli alunni nei luoghi cittadini legati a queste due nobili famiglie. In questa fase, saranno fornite le informazione necessarie alla partecipazione al concorso letterario "Racconta il Natale", un pretesto per ricordare le origini della famiglia Del Balzo, fatte risalire a Baldassarre, uno dei Re Magi. A conclusione, si entrerà nel vivo della vicenda, venendo a contatto con la contessa Beatrice D'Angiò che illustrerà la storia della Sacra Spina, nel luogo in cui tutto è cominciato: la Cattedrale.

Primo appuntamento, venerdì 13 novembre alle ore 9:00 presso la scuola "Oberdan" e alle ore 11 presso la scuola "G. Verdi".

Per informazioni e contatti chiamare il numero 0883/592283 oppure scrivere all'indirizzo e-mail direttivo@proloco.andria.ba.it.