La piccola orchestra dell'Oasi San Francesco ed il concerto di primavera

"La musica è Dio che sorride all’uomo"

mercoledì 27 aprile 2022
La neonata Piccola Orchestra dell'Oasi fa il suo debutto e si presenta alla cittadinanza all'interno degli eventi di "Laudarti", promossi dalla Diocesi di Andria, con il patrocinio del Comune andriese, GPIC e la Provincia di San Michele Arcangelo dei frati minori Puglia e Molise.
"Laudarti" è soprattutto una mostra itinerante, ospitata all'interno della Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", che fa da cornice a una serie di appuntamenti che hanno come fulcro la cura della casa comune.
I piccoli alunni e le alunne della scuola Oasi San Francesco, guidati dalla maestra Angela Liso, supportata dalle colleghe Mariella Di Tacchio, Graziana Attimonelli e dall'esperta Lella Agresti, sono gli esecutori ed esecutrici di brani legati alla vita di San Francesco o che inneggiano la natura e la salvaguardia del creato.
Per questo il Concerto di Primavera è stato inserito in questo cartellone.
Può la musica e la bellezza fare da veicolo di pace, fare emozionare, allenare all'ascolto?
"Si sa, ascoltare la musica fa bene all'umore. La musica classica, nello specifico, produce un effetto calmante sul nostro corpo e sulla mente. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che l'imparare a suonare uno strumento apporta benefici alla plasticità celebrale e al suo sviluppo." replica Don Gianni Agresti gestore della scuola dell'infanzia parrocchiale dedicata a San Francesco.
Infatti la Piccola Orchestra dell'Oasi è composta da quattro sezioni musicali: tamburelli, maracas, triangoli e legnetti, nonché da un corpo di ballo formato dai più piccoli che si muovono a suon di musica!

Il programma del "Concerto di Primavera" è ricco e vario e spazia dalla musica contemporanea a quella classica che fa da sottofondo a un testo con contenuti a musica di bambino.
Francesco di Paola Fontana e Daniele Patricca: canto e coreografia

Il volo delle rondini da" Passo a tre" - Il lago dei cigni di Tchaikovsky, testo di Libero Iannuzzi: canto e coreografia

I fiori a Primavera da "Danza deli Zuffoli" - Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, testo di Libero Iannuzzi: accompagnamento strumentale e coreografia

Il contadino allegro di Schumann: accompagnamento musicale e coreografia

Habanera dalla "Carmen" di Bizet: accompagnamento musicale e coreografia

Ouverture dalla "Carmen" di Bizet: accompagnamento musicale e coreografia

Fratelli d'Italia Inno di Mameli: canto e accompagnamento musicale

Canzone per salutare

Cip cip di Paola Fontana e Daniele Patricca: canto e coreografia


"Un buon motivo per partecipare a questo evento è che ascoltare musica soprattutto in questo momento è importante. Abbassa la pressione sanguigna. Rende i riflessi più pronti e veloci. Migliora le relazioni sociali, essendo un elemento sia di aggregazione che di distensione. Amplifica le sensazioni e le esperienze positive e riduce quelle negative." Ribadisce la maestra Angela Liso.

L'appuntamento, aperto alla cittadinanza, è per oggi, mercoledì 27 aprile alle ore 10,00 presso il Chiostro di San Francesco.
piccola orchestra dell'Oasi San Francesco
piccola orchestra dell'Oasi San Francesco
piccola orchestra dell'Oasi San Francesco
piccola orchestra dell'Oasi San Francesco
piccola orchestra dell'Oasi San Francesco
piccola orchestra dell'Oasi San Francesco