“La Pasqua bassa” di Antonio Del Giudice torna in libreria

Sabato 20 la presentazione del romanzo presso il salone del Museo Diocesano

mercoledì 17 febbraio 2016 12.15
Torna in libreria "La Pasqua bassa", il romanzo di Antonio Del Giudice, ristampato dall'editore Solfanelli. Lo scritto fu pubblicato nel 2008 da San Paolo Editore. Dato il notevole successo e l'incoraggiante successo di critica e di lettori, le copie stampate furono esaurite in breve tempo. Da qui, la scelta da parte dell'autore di rivalorizzare il suo romanzo e offrire la possibilità di leggerlo a tutti coloro che non ne hanno avuto l'occasione.

La vicenda narra la storia di un soldato sbandato che, dopo l'8 settembre del 1943, a pochi chilometri da casa, viene falciato dai mitra tedeschi. Si racconta del dolore del Sud, del gusto amaro delle sue tragedie, in particolare di quelle legate al mondo contadino, con le sue tradizioni e le sue superstizioni, tra le quali la convinzione che la Pasqua, quando è bassa, porti male. E pensare che, quest'anno, la Pasqua bassa è per tutti gli andriesi l'ultima possibilità di vedere rinnovato il prodigio della Sacra Spina.

Il romanzo di Antonio Del Giudice sarà presentato ad Andria, il 20 febbraio 2016, alle 19, presso il salone del Museo Diocesano in via De Anellis 46. Nell'occasione interverranno don Gianni Massaro, delegato dell'Amministratore Apostolico della diocesi di Andria – Canosa – Minervino, e Sabino Zinni, consigliere regionale. Modererà il prof. Paolo Farina, direttore di Odysseo, con la partecipazione dell'attrice Agata Paradiso che interpreterà alcuni brani.