La parola alla natura: raccontiamo l'autunno

Iniziativa della Scuola dell'infanzia paritaria “Oasi San Francesco”, prevista per l'11 novembre

domenica 10 novembre 2019
"Leggimi subito, leggimi forte
dammi ogni nome che apre le porte
chiama ogni cosa, così il mondo viene
leggimi tutto, leggimi bene..."

Bruno Tognolini


La Scuola dell'infanzia paritaria "Oasi San Francesco" l'11 novembre, giorno in cui si festeggia San Martino, si veste con i colori dell'autunno.

E' un "viaggio" nelle parole, nelle immagini, nei sapori e negli odori dell' autunno. Attraverso laboratori di degustazione, giochi sensoriali, laboratori grafico-pittorici e letture ad alta voce si creeranno atmosfere festose e coinvolgenti in una sorta di festa d'autunno. Le cinque parole chiave sono: albi illustrati, lettura, natura, cura, tutela.
L'iniziativa si inserisce nella manifestazione nazionale "Libriamoci a Scuola!" e vede i bambini della scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" e quelli della scuola primaria(classe seconda) dell'Istituto comprensivo "Imbriani-Salvemini" insieme per conoscere, amare, rispettare la natura attraverso gli albi illustrati.
Si parte da piccoli gesti, come curare una pianta, coltivare l'orto, accudire un animale facendo scaturire quel sentimento spiazzante: la meraviglia.
"Educare i bambini, fin da piccoli, al rispetto e alla tutela dell'ambiente
è uno degli obiettivi fondanti della pratica educativa fatta di azioni.
Azioni dirette, concrete e costanti, accompagnate dalla lettura di libri mettono in moto atteggiamenti di rispetto e acquisizione di valori legati alla terra." Commenta Don Gianni Agresti, legale rappresentante della scuola dell'infanzia.

L'incontro è uno dei momenti di un progetto denominato "Ortogiardino" che vede due realtà scolastiche in rete: la scuola dell'infanzia paritaria "Oasi San Francesco" e l'istituto comprensivo "Imbriani-Salvemini".
In un ambiente predisposto i bambini "viaggeranno" nelle parole, nelle immagini, nei sapori e negli odori della stagione autunnale, guidati dalle insegnati, dagli esperti, dai genitori.
I bambini di scuola primaria, nei giorni antecedenti, si impegneranno nella ricerca di curiosità, notizie, ricette, immagini attingendo da fonti documentarie varie. Il tutto è finalizzato alla creazione di forme di tutoring ai più piccoli.

Nella realizzazione dell'iniziativa le famiglie, dei due ordine di scuola, sono coinvolte nell'allestimento degli stand tematici e nella lettura ad alta voce che saranno preparate da incontri con l'esperta lettrice Lella Agresti.

I libri e le lettura ad alta voce sono la cifra connotativa dell'evento: ascoltare una storia significa entrare in un universo linguistico che trova nella mediazione dell'adulto la strada per arrivare al cuore e alla mente. Quando un adulto legge ad alta voce costruisce una relazione triangolare tra sé, la storia e chi lo ascolta.

E' una relazione molto particolare, ogni lettore di storie la conosce bene ed è ciò che fa la differenza con altri media, perché è fortemente affettiva.
"Le due scuole, inoltre, hanno individuato nel corso dell'anno scolastico i seguenti appuntamenti:
- visite alle rispettive biblioteche
- prestito interbibliotecario sui temi della natura
- condivisone di un piano d'acquisto di albi illustrati
- programmazione e realizzazione di eventi di educazione alla lettura" commenta la referente per l'istituto comprensivo Imbriani-Salvemini" Michelina Paradiso

La VI edizione di "Libriamoci a Scuola" ha fra le tre aree tematiche "Noi salveremo il Pianeta" ed è un chiaro riferimento alla situazione attuale e all'urgenza di coinvolgere le nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. Quale occasione se non la festa d'autunno per porlo all'attenzione dei bambini!'

Scuola dell'infanzia paritaria “Oasi San Francesco”
Scuola dell'infanzia paritaria “Oasi San Francesco”
Scuola dell'infanzia paritaria “Oasi San Francesco”