È la Giornata delle vittime del Covid, il dolore unisce l'Italia

La sindaca di Andria Giovanna Bruno alle 11 partecipa al minuto di raccoglimento in contemporanea con Draghi

giovedì 18 marzo 2021 12.08
Oggi è il 18 marzo la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid che si celebrerà ogni 18 marzo, istituita dopo l'ok alla legge dalle Camere. Quel 18 marzo del 2020 fu registrato il numero più alto di decessi a causa della pandemia: 2.978.

La legge prevede un minuto di silenzio nazionale, una programmazione speciale della Rai, e iniziative didattiche nelle scuole. Draghi atteso a Bergamo, città simbolo delle morti da Covid, dove furono riprese le lunghe file di camion con le bare.
Alle ore 11 la sindaca di Andria Giovanna Bruno, anche lei duramente provata dalle perdite subite nella pandemia, parteciperà come tutti gli altri sindaci d'Italia all'iniziativa nazionale.

"Un anno che ci tiene ancora tutti stretti nella morsa del covid, che continua a mietere vittime e sofferenza. Un anno in cui le nostre vite sono cambiate, in cui milioni di persone non ce l'hanno fatta e in moltissimi lottano in queste ore per potercela fare. Indossando il tricolore, vi porto con me in questo ricordo. In questo raccoglimento. Sullo sfondo, i contagi ancora in aumento. La nostra Città ne conta 232", dice la sindaca.