La festa di Maria Ausiliatrice, don Bosco e Domenico Savio ai tempi del Covid-19

Sobrietà, preghiera e dirette televisive per raggiungere tutti i fedeli

giovedì 21 maggio 2020 11.04
Per l'Opera Salesiana di Andria il mese di maggio è il periodo dell'anno in cui tutte le attività ludiche, formative e religiose sono orientate alla festa comunitaria in onore della Maria Ausiliatrice, San Giovanni Bosco e il giovane San Domenico Savio.

Anche quest'anno, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia in corso, i Salesiani di Andria propongono una serie di appuntamenti in vista del 24 maggio, giorno dedicato alla madonna che ha inspirato e guidato il cammino di don Bosco.

Dice don Giovanni Monaco direttore e parroco dell'Opera Salesiana: «Quest'anno non vivremo la tradizionale processione per le vie del quartiere e la festa comunitaria nel cortile dell'Oratorio. Rischieremmo di creare assembramenti e di trasformare la festa in un drammatico momento di diffusione del contagio e di dolore. Stiamo già celebrando le Sante Messe con il popolo, ma la parrocchia della "B.V. Immacolata" ha una capienza ridotta a 119 persone. Pertanto le televisioni locali ci daranno un grande aiuto per raggiungere più fedeli possibile trasmettendo le celebrazioni programmate in vista della festa di Maria Ausiliatrice; festa che quest'anno cade nel giorno della Solennità dell'Ascensione del Signore. Il vivo senso di responsabilità ci sprona a vivere questi momenti di gioia con maggiore sobrietà, vista la grave crisi sanitaria, economica e sociale che stiamo attraversando. Ora più che mai chiediamo l'intercessione di Maria Aiuto dei Cristiani, affidando alle sue cure materne le nostra comunità e in particolare i giovani che vivono nella difficoltà».

Di seguito il programma della festa comunitaria dell'Opera Salesiana a tempi del Covid-19:
La cittadinanza è inviata ad unirsi nella preghiera e a seguire gli appuntamenti in programma.
Maria Ausiliatrice, don Bosco e Domenico Savio
Chiesa dell'Immacolata
locandina
locandina