"La Fabbrica": dall'idea di tre ragazzi un nuovo spazio culturale e associativo per la città di Andria

Il progetto nasce dall'incontro tra Alessia, Antoine e Clément alcuni anni fa a Parigi. Sarà uno spazio in cui le persone potranno sentirsi spett-attori

martedì 1 giugno 2021 10.09
A cura di Antonio D'Oria
Dalla Francia ad Andria migliaia di chilometri e la storia di un incontro fra tre giovani con un obiettivo comune. O meglio, un luogo: si chiama "La Fabbrica", un progetto nato da una vecchia fabbrica di chiodi risalente agli anni '80 e situata nella periferia di Andria, nei pressi della strada principale che conduce a Barletta. L'idea nasce dall'incontro di tre ragazzi a Parigi: Alessia, originaria di Andria, sociologa di formazione e responsabile della comunicazione; Antoine, giornalista di formazione, direttore artistico di mestiere e disc-jockey; Clément, capo-cantiere, falegname e carpentiere. Dopo aver lavorato insieme per diversi anni nell'organizzazione di eventi in Francia costruendo scenografie e installazioni di ogni genere, i tre giovani hanno sentito la necessità di creare qualcosa di nuovo e duraturo che valorizzasse il nostro territorio a livello artistico, culturale, artigianale e sociale. Da qui l'idea de "La Fabbrica", che sarà trasformata in un "terzo luogo" culturale e associativo.

«Abbiamo voluto fare qualcosa di più duraturo – raccontano Antoine e Alessia - portando ad Andria una vera novità. Siamo arrivati qui a novembre e siamo partiti da zero. "La Fabbrica" sarà un contenitore di sperimentazione culturale, artistica e artigianale in cui le persone possano sentirsi spett-attori, ovvero creando interazioni fra tutte le generazioni: un posto per tutti e fatto da tutti, e da qui nasce anche l'idea di collaborare con le associazioni locali. Stiamo parlando anche con le istituzioni cittadine, e in particolare con l'assessorato al ramo culturale, per poter capire come fare qualcosa insieme. L'idea è di terminare la prima fase entro agosto-settembre, per poter iniziare ad accogliere il pubblico».
La Fabbrica punta ad essere un luogo di condivisione, interazione ed espressione a livello artistico attraverso diverse attività: Attraverso l'autocostruzione utilizzando legno e altri materiali riciclati seguendo principi ecologici, i fondatori de "La Fabbrica" hanno auto-finanziato già il 70% dei lavori che prevede i seguenti interventi: Per il restante 30% dei lavori Alessia, Antoine e Clément hanno lanciato una campagna di Crowdfunding (a cui si può accedere cliccando su questo link) chiedendo sostegno alla comunità locale: gli ultimi fondi saranno necessari per completare l'impianto idrico (cisterne per l'acqua potabile, boiler, vasche di recupero delle acque grigie e tubature) e l'impianto elettrico (cavi, prese, interruttori e luci).

Link Facebook: https://www.facebook.com/lafabbricapuglia
Link Instagram: https://www.instagram.com/lafabbricapuglia
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at