La donna nella società e nella Chiesa: un convegno ad Andria

Ospite la prof.ssa Adriana Valerio, docente alla "Federico II" di Napoli

mercoledì 27 novembre 2013 11.16
La prof.ssa Adriana Valerio, docente di Storia del Cristianesimo dell'Università "Federico II" di Napoli, invitata dal Meic e altre associazioni cittadine, terrà una conferenza sul ruolo e l'impegno delle donne nella società e nella Chiesa. La relazione, dal titolo La donna nella società e nella Chiesa. A 25 anni dalla "Mulieris Dignitatem" di Giovanni Paolo II, prenderà spunto proprio dalla lettera apostolica redatta nel 1988 dal Pontefice polacco, in occasione dell'Anno Mariano, sulla dignità e vocazione della donna.

Nell'Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, pubblicata lo scorso 26 novembre, anche Papa Francesco si è soffermato sul ruolo delle donne all'interno della Chiesa, ribadendo che quest'ultima in futuro dovrà: «Allargare gli spazi per una presenza femminile più incisiva nella Chiesa, nei diversi luoghi dove vengono prese le decisioni importanti». Inoltre, continua il documento papale: «Le rivendicazioni dei legittimi diritti delle donne non si possono superficialmente eludere. Il sacerdozio riservato agli uomini, come segno di Cristo Sposo che si consegna nell'Eucaristia, è una questione che non si pone in discussione, ma può diventare motivo di particolare conflitto se si identifica troppo la potestà sacramentale con il potere».

Un tema di grande attualità, insomma, oltre che di profondo interesse teologico e culturale. All'incontro interverranno il sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino; don Mimmo Basile, assistente unitario ACI; la dott.ssa Mariangela Caricati, presidente Fidapa; la prof.ssa Annamaria Basile.

Appuntamento giovedì 28 novembre, alle ore 19,00, nella sala conferenze del Chiostro S. Francesco ad Andria.