La Corte di Cassazione interviene sulla ricostruzione della carriera del personale docente e ATA

Seminari informativi della UIL. Secondo una doppia sentenza il servizio pre-ruolo vale come il servizio di ruolo

mercoledì 15 gennaio 2020
La Corte di Cassazione con una doppia sentenza del 28 novembre 2019, ha sancito che il servizio pre-ruolo sia valutato per intero per i primi 4 anni e venga invece valutato solo per 2/3 per gli anni eccedenti i 4.

Al docente assunto in ruolo senza pre-ruolo tutto il servizio di ruolo viene valutato per intero ai fini della progressione. Pertanto potrebbe essere opportuno, con riferimento ai docenti assunti a tempo indeterminato con un servizio pre-ruolo superiore ai 4 anni, un controllo della ricostruzione di carriera al fine di verificare, con gli opportuni conteggi, la convenienza a richiedere il calcolo di tutti i servizi pre-ruolo, anche quelli inferiori a 180 giorni, che con le regole in vigore non vengono prese in considerazione.

Si tratta di comparare il servizio riconosciuto nella ricostruzione di carriera in base al relativo decreto con quello derivante dalla somma di tutti i periodi di servizio pre-ruolo. Pertanto, possono verificarsi i seguenti casi: In questo caso, può essere conveniente, dal punto di vista economico, la richiesta del ricalcolo della ricostruzione di carriera attraverso la presentazione di un ricorso al giudice del lavoro competente per territorio.

Invece per quanto concerne il personale ATA, secondo la sentenza n.3150/2019 la Corte di Cassazione, il principio di diritto valido e cioè quello per cui al personale ATA spetta l'integrale valutazione del servizio. Tenuto conto che al personale ATA non si applica la disposizione ex art.489 (validità dell'anno scolastica con almeno 180 gg.) risulta sempre conveniente il ricalcolo di tutti i periodi di servizio pre-ruolo.

Così ha stabilito la Cassazione per tutti i docenti e gli ATA, che la UIL Scuola, unitamente al proprio Ufficio Legale, incontrerà secondo il seguente calendario: Il ricorso sarà completamente gratuito per gli iscritti alla UIL. Presentarsi muniti di copia del documento di riconoscimento e codice fiscale, copia del decreto di ricostruzione della carriera, ultimo cedolino di stipendio e dichiarazione dei servizi.