La “Bellezza dell’uomo”, ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “Trilogia della Bellezza: la bellezza della vita”

Appuntamento per venerdì 14 dicembre alle ore 17.30 presso il Chiostro di San Francesco

mercoledì 12 dicembre 2018 13.30
A cura di Giovanna Albo
A concludere il ciclo di conferenze dal titolo "Trilogia delle Bellezza: la bellezza della vita" sarà un tema che ci riguarda più da vicino, la "Bellezza dell'uomo", che verrà affrontato e condiviso con il pubblico, venerdì 14 Dicembre a partire dalle ore 17.30, presso il Chiostro di San Francesco.

La conferenza, presieduta da docenti dell'Università "A. Moro" di Bari, si svilupperà in un ampio dibattito filosofico e teologico, che vuole focalizzare l' attenzione "in che cosa consista questa bellezza dell'uomo" e quale memoria di questo uomo sopravviva all' uomo stesso. Già a partire dall'etimologia stessa del termine "uomo", è possibile cogliere la sua stessa essenza, infatti deriva dal latino e significa "nato dalla terra" mentre incerto il significato di quello greco "anthropos" inteso ora come "aspetto umano"e, ancor prima, come colui che ha "lo sguardo rivolto in avanti". Quindi da un lato è un essere, prettamente, terreno, dall'altro si innalza al di sopra di esso.

Quindi ciò che lo contraddistingue da altre altre forme di vita, è la sua natura spirituale. L'uomo è persona, ed è la più alta forma di opera d'arte. Infatti lo stesso Sheler sosteneva che "l'uomo è il portatore di una tendenza che trascende tutti i possibili valori vitali e si indirizza al divino, per cui si può ben dire che l'uomo è il cercatore di Dio".

Pertanto, l'appuntamento di Venerdì, rappresenta un' opportunità per riflettere insieme sul senso della bellezza, perché, oggi più che nel passato, si è diventati "ciechi" e "sordi" dinanzi alle tante bellezze, ormai si è perduta la giusta considerazione ontologica della Bellezza. Il Vero e il Bene si allontanano sempre di più dal mondo degli interessi. Di conseguenza di fronte a questa realtà tragica si rinnova l'invito alla via della Vera Bellezza, che deve diventare meta necessaria.

Il coro "Cotugno in canto", del III Circolo Didattico "Riccardo Cotugno" di Andria diretto dal M° Luigi Leo concluderà la serata di Venerdì.

Interverranno, Prof.ssa Amalia Gisotti Giorgino, Università degli Studi di Bari "A.Moro", "il valore ontometafisico della persona", Prof.ssa Vittoria Bosna, Università degli Studi di Bari "A.Moro", "la memoria della bellezza-la bellezza della memoria".

Moderatrice, Prof.ssa Silvana Calaprice, Università degli Studi di Bari "A.Moro",

Si ringraziano per la collaborazione:Il Magnifico Rettore dell' Università di Bari "A. Moro" prof. Antonio Felice Uricchio, la Presidente dell' L' Altrove dott.ssa Angela Simone, il Sindaco di Andria e Presidente Provincia: Andria-Barletta- Trani Avv. Nicola Giorgino, S.E. Rev.ma Mons. il Mons. Luigi Mansi Vescovo di Andria, Il Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano, il dott. Donato Donnoli Governatore del Rotary Distretto 2120, il Presidente Rotary Club Trani dott. Cosimo Damiano Lasala, il Presidente Movimento per la Vita dott. Giuseppe Cicco, per il coordinamento Prof.ssa Rosella Fuzio Cicco, il Dott. Giovanni Lullo e Arch. Ester Tattoli