La band andriese “Le teste di Ozzak” si candidano per Sanremo Campioni 2023

Al nuovo progetto musicale stanno collaborando anche i noti musicisti partenopei Tony Cercola e Massimo Curzio

giovedì 15 settembre 2022 14.42
A cura di Giovanna Albo
Si è già messa in moto da tempo la macchina organizzativa della 73esima edizione del Festival di Sanremo, le cui selezioni sono già partite da maggio scorso. Tra i candidati del rinomato concorso canoro, spicca la band tutta andriese "Le teste di Ozzak" che, grazie al supporto dei musicisti partenopei Tony Cercola, alias Antonio Esposito e Massimo Curzio (attuale manager della band), proporranno per la categoria Sanremo Campioni 2023, un nuovo progetto musicale, il cui titolo, secondo il regolamento del Festival della Canzone Italiana, per il momento, non può essere spoilerato. Tuttavia, i musicisti spiegano che il singolo è : "frutto di una combinazione tra il fake pop e i suoni "etnico-mediterranei", ed affronta tematiche attuali e passate, che hanno coinvolto e coinvolgono tutt'ora il nostro Bel Paese".

Nei giorni scorsi, infatti, proprio ad Andria, si sono dati appuntamento i componenti della band federiciana, composta dal cantautore Leonardo Addati, dal Dj Fabio Mastropietro e da Giovanni Addati (seconda voce), con i due artisti napoletani, per realizzare il nuovo singolo, disponibile per metà ottobre.

Il noto percussionista Tony Cercola ha collaborato con i grandi cantanti nazionali e internazionale: da Pino Daniele a Eduardo Bennato, da Don Cherry a Mia Martini, sono per citarne qualcuno. "Non mi piace parlare solo di musica napoletana. Lo trovo limitato", commenta Cercola. "Il genere musicale partenopeo può definirsi mediterraneo e spazia tra le culture musicali di altri Paesi, arricchendosi delle varie influenze sonore, ma anche delle mie note personali".

"Ho scelto Cercola perché significa dare un'anima al nuovo progetto musicale", aggiunge invece Massimo Curzio. "I ragazzi sono stati davvero molto contenti di questa nuova collaborazione artistica. Ci auspichiamo che il nostro nuovo progetto musicale venga in futuro apprezzato dal grande pubblico".

Breve biografia della band "Le teste di Ozzak"

Le Teste di Ozzak nascono da un'idea del cantautore Leonardo Addati. È composta da 3 Teste: il leader Leonardo Addati, il DJ Fabio Mastropietro (in arte Fabio BPM) e Giovanni Addati(in arte Jamani), seconda voce. La band pugliese sposa diversi stili musicali e definisce il proprio genere Fake Pop. Nel 2019, al festival"Premio Umberto Giordano" di Foggia, con il suo primo singolo, la band vince il premio "Promuovi la tua musica", consegnato da Elio (storica voce di Elio e le Storie Tese), da Federico l'Olandese Volante (di Radio Norba e RTL) e da Fanya Di Croce (cantautrice e promotrice del premio "Promuovi la tua musica").

Costretta a un periodo di inattività a causa della pandemia, la band presenta in seguito dei nuovi singoli: "La solita routine", "Mi piace" e "Gin Tonic", con i quali partecipa a numerosi altri concorsi, ricevendo quasi sempre premi e riconoscimenti. Il 2021 vede la pubblicazione dei singoli "Mi voglio superare" e "Fuori di testa". Sarà proprio con quest'ultimo singolo che Le Teste di Ozzak hanno la possibilità di partecipare al famoso talent show X Factor Romania, passando la prima selezione davanti ai giudici con quattro SÌ e arrivando di diritto ai Bootcamp, dove presentano una versione del brano "Relax" di Mika in pieno stile Fake Pop.

Due dischi all'attivo, dunque, e tanta musica live, grazie alla collaborazione con la Big Stone studio di Massimo Curzio.Attualmente, la Band è impegnata nella realizzazione di nuovi singoli e di altri progetti, tra i quali la presentazione di un singolo a Sanremo Campioni 2023.


Di seguito l'intervista rilasciata dai musicisti, nel b&b "Le mille e una Puglia".
IMG WA
IMG WA