L'Itis "Jannuzzi" di Andria trionfa alla Fiera Regionale di "Impresa in Azione"

Gli studenti della classe 5^B voleranno a Milano per l'evento nazionale "Biz Factory"

mercoledì 18 maggio 2016 13.07
Una giornata all'insegna dell'imprenditorialità e dello spirito d'iniziativa si è svolta ieri a Impact Hub Bari che ha ospitato la Fiera Regionale di Impresa in azione, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, e sviluppato in Puglia grazie alla partnership con Impact Hub Bari e con il contributo di AuLab. I protagonisti sono stati ragazze e ragazzi che hanno presentato la loro idea imprenditoriale sviluppata a scuola durante tutto l'anno scolastico, grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d'azienda che volontariamente hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative affiancando gli studenti.

A trionfare quest'anno sono stati gli studenti della classe 5^B dell' Istituto Tecnico Industriale di Andria vincitori del premio "Migliore Impresa JA PUGLIA" con il loro prodotto LifeBand, un braccialetto di sostegno per chi ha problemi motori perché in grado di rilevare se l'utente cade. In caso questo succeda, il braccialetto manda un messaggio a uno smartphone: a sua volta il telefono invia dei messaggi SOS e chiama uno o più numeri di emergenza pre-impostati dal telefono.

Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 6-7 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2016 che rappresenterà l'Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Lucerna, Svizzera. Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma di educazione all'autoimprenditorialità rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori, sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia. Ha coinvolto quest'anno oltre 13.000 studenti tra i 16 e i 19 anni di 245 scuole su tutto il territorio nazionale e oltre 280.000 in Europa.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come "la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani",attraverso una metodologia didattica basata sull'imparare facendo e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa. Dall'anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR. In un periodo di tempo limitato (le attività si svolgono da novembre a maggio) gli studenti sono chiamati a indossare le vesti da imprenditori dando vita a un'impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o servizio reale che poi presentano a una giuria di esperti insieme a un resoconto dell'attività svolta.