ITA "Umberto I" di Andria: un lenzuolo per Nino Di Matteo

Solidarietà e progetti per combattere criminalità e mafia

martedì 11 febbraio 2014 11.18
A cura di Katia Moschetta
Lenzuolo dell'Istituto Tecnico Agrario di Andria per Nino Di Matteo
Sul lenzuolo appeso al balcone della facciata dell'Istituto Tecnico Agrario Umberto I di Andria, compare un messaggio di solidarietà e vicinanza a Nino Di Matteo, Pubblico Ministero, destinatario di pesanti minacce di morte per il suo lavoro e per le sue indagini sui rapporti tra criminalità organizzata ed esponenti delle istituzioni. Famoso è il suo coraggio di condurre azioni giudiziarie anche nei confronti di personalità importanti dello Stato.

Gli studenti dell'ITA hanno scelto pertanto di sostenere il magistrato, per dire no ad ogni tipo di mafia. Il messaggio degli studenti ha l'intento di arrivare alle coscienze di tutte le comunità scolastiche di ogni ordine e grado di Andria. Il lavoro svolto all' ITA si affianca al Progetto sulla Legalità che è avviato in maniera sperimentale con il SIAP, sindacato di Polizia, che nel periodico mensile, appena pubblicato, ha dedicato un articolo al lavoro che Giuseppe Durante, ispettore di Polizia, sta portando avanti con gli alunni.

Con la speranza che questo possa essere un piccolo passo e possa essere seguito da altre iniziative e campagne sempre più importanti. In fondo i giovani con la loro grinta, e la scuola attraverso la divulgazione e la conoscenza possono far sperare che una possibile azione vincente, esiste.