L'istituto professionale "Archimede" di Andria alla TEXA S.p.A. di Treviso

Coinvolti gli studenti dell’indirizzo "Manutenzione dei mezzi di trasporto"

venerdì 16 dicembre 2022
Gli studenti dell'indirizzo "Manutenzione dei mezzi di trasporto" dell'Istituto Professionale "Archimede", utilizzano quotidianamente nelle officine dell'edificio scolastico gli strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell'aria condizionata e dispositivi per la telediagnosi, destinati ad autovetture, moto, camion, mezzi agricoli e da costruzione, imbarcazioni.

I predetti strumenti sono tutti progettati e costruiti dalla Texa s.p.a., leader mondiale in tale settore. La Texa s.p.a. contempla nella sua organizzazione anche la divisione Texa Edu, interamente dedicata alla formazione tecnica automotive, che offre un completo programma didattico per meccatronici specialisti del settore. Tale divisione consente, tra le molteplici attività, la formazione in azienda dei docenti della scuola, le competizioni nazionali tra studenti di varie scuole, la formazione/aggiornamento, presso la scuola, di operatori delle officine di tutta la regione Puglia, che lavorano sulla manutenzione dei veicoli a motore. «Un collegamento di pregio per l'Archimede che arricchisce, completa, affina i profili professionali degli studenti in uscita, preparati per affrontare il contesto lavorativo».

In questi giorni gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare questa grande azienda produttrice degli strumenti con cui lavorano, apprezzarne l'organizzazione perfetta, respirare l'atmosfera della più innovativa e sofisticata tecnologia.
L'istituto professionale "Archimede" di Andria alla TEXA S.p.A. di Treviso
L'istituto professionale "Archimede" di Andria alla TEXA S.p.A. di Treviso