L'importanza del dono: l’AVIS incontra le scuole Falcone e Borsellino

Il 15 marzo una giornata straordinaria dedicata alla raccolta sangue con autoemoteca

mercoledì 13 marzo 2019 10.35
A cura di Riccardo Di Pietro
Ieri mattina , 12 marzo 2019, i volontari dell'Avis comunale Andria e dell'Avis provinciale Bat hanno incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie "Giovanni Falcone" e "Paolo Borsellino", per trasmettere anche ai più piccoli la cultura del dono: cos'è la donazione di sangue, i soggetti interessati e l'importanza dell'atto della donazione.

Ad introdurre il tema in modo semplificato ed accessibile anche ai più piccoli sono stati Maria Pia Sgaramella e Nicola Berardino. L'incontro è proseguito con la visione di un cortometraggio animato intitolato "Dono anch'io" che ha facilitato l'acquisizione da parte dei bambini del tema della solidarietà e della donazione.

A partecipare all'incontro sono stati anche i volontari del Servizio Civile Avis di Andria, Tommaso Suriano e Donato Falcetta e del Servizio Civile Avis Provinciale BAT Mimma Di Pietro e Benedetta Cristiani.

Con questa giornata di sensibilizzazione si auspica un doppio binario di comunicazione: la trasmissione diretta ai più piccoli dell'importanza del dono e la creazione di un "ponte" tra bambini e genitori per una più immediata e concreta diffusione dell'atto della donazione.

A riguardo l'Avis Comunale Andria il prossimo 15 marzo ha organizzato una giornata straordinaria per la raccolta di sangue con autoemoteca presso la scuola primaria "Paolo Borsellino" in Corso Italia 7, in cui tutti coloro che vorranno provare l'esperienza della donazione o che vorranno anche solo acquisire informazioni in merito potranno farlo dalle ore 8.00 alle ore 11.00