L'I.C. "Jannuzzi-Di Donna" di Andria attiva uno sportello d'ascolto per il supporto psicologico
Servizio rivolto a studenti, genitori e personale scolastico per rispondere ai disagi derivanti dall'emergenza covid
giovedì 24 dicembre 2020
L'I.C "Jannuzzi- Mons. Di Donna" di Andria ha attivato il servizio gratuito di uno Sportello di ascolto per il supporto psicologico rivolto a studenti, genitori e personale della scuola per rispondere a disagi derivanti dall'emergenza COVID-19, per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, problemi psicologici e per prevenire l'insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico. Come sostiene la Dirigente Scolastica, dott.ssa Lilla Bruno, «la nostra scuola promuove una cultura della relazione che, attraverso i modelli di riferimento forniti dai nostri preziosissimi insegnanti ed il coinvolgimento attivo dei nostri alunni, rende possibile trasformare il momento storico che stiamo vivendo in un'opportunità di crescita».
A partire dal 21 dicembre lo sportello, gestito dall'esperta psicologa, dott.ssa Wanda Sernia, fornirà ascolto, supporto e consulenza specifica per aiutare alunni, famiglie e personale scolastico ad affrontare e superare questo particolare momento di emergenza e di conseguente stress emotivo, al fine di prevenire situazioni e problematiche legate alla sfera emotiva, psicologica e comportamentale. Il servizio, oltre ai colloqui individuali, prevede interventi rivolti ai gruppi classe, in presenza o a distanza, su richiesta dei docenti.
«La scuola di oggi si pone sempre più come ponte tra i nostri alunni ed una formazione permanente che coinvolga la capacità di stare al mondo, di utilizzare tutte quelle life skills necessarie a sentirsi parte attiva di questo mondo perché, in fondo, la protezione migliore che dovremmo fornire ai nostri alunni non è evitare la tempesta, ma imparare ad attraversarla!».
A partire dal 21 dicembre lo sportello, gestito dall'esperta psicologa, dott.ssa Wanda Sernia, fornirà ascolto, supporto e consulenza specifica per aiutare alunni, famiglie e personale scolastico ad affrontare e superare questo particolare momento di emergenza e di conseguente stress emotivo, al fine di prevenire situazioni e problematiche legate alla sfera emotiva, psicologica e comportamentale. Il servizio, oltre ai colloqui individuali, prevede interventi rivolti ai gruppi classe, in presenza o a distanza, su richiesta dei docenti.
«La scuola di oggi si pone sempre più come ponte tra i nostri alunni ed una formazione permanente che coinvolga la capacità di stare al mondo, di utilizzare tutte quelle life skills necessarie a sentirsi parte attiva di questo mondo perché, in fondo, la protezione migliore che dovremmo fornire ai nostri alunni non è evitare la tempesta, ma imparare ad attraversarla!».