Rifiuti: l’esasperazione dei residenti della borgata Troianelli

I cittadini chiedono con insistenza la raccolta differenziata porta a porta

sabato 23 maggio 2020 14.00
A cura di Domenica Anna Di Pietro
Alla borgata Troianelli col caldo di questi giorni, i cassonetti della raccolta dei rifiuti solidi urbani, pieni e strabordanti, emanano un terribile cattivo odore riempiendo l'area circostante. Fetore, esalazioni nauseabonde, odore di marcio per il cibo in putrefazione, di percolato tossico. In poche ed efficaci parole, tanta puzza.

I residenti di Troianelli più volte hanno sollevato questo problema e ultimamente ci hanno segnalato che i cassonetti da cui emana questo odore troppo spesso insopportabile, sono stati collocati di fronte a delle civili abitazioni, impossibile da accettare dai residenti, per l'immondizia che resta sotto al sole e anche fuori dai cassonetti.

Gli stessi abitanti hanno suggerito una collocazione dei cassonetti diversa da quella attuale, su di un'area che potrebbe essere sfruttata come isola verde e cioè nei pressi del viale delle Ciliegie, risolvendo così un vero problema per i cittadini della zona.

I cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani di qualsiasi tipo e natura, devono essere collocati in modo da non arrecare pericolo od intralcio alla circolazione dei veicoli ed alle persone, con dovere di custodia da parte del gestore del servizio.

Nella segnalazione hanno altresì aggiunto che continueranno tenacemente la battaglia chiedendo che anche nella borgata Troianelli sia implementato il sistema di raccolta differenziata porta a porta, che siano istituiti controlli seri su come i cittadini utilizzano i cassonetti della spazzatura, in nodo da far rispettare la legge.

La presenza dei cassonetti per i rifiuti urbani nei pressi della abitazioni, è uno dei motivi di maggior contesa nei rapporti con il Comune e nei rapporti di civile vicinato.
L’esasperazione dei residenti della borgata Troianelli
L’esasperazione dei residenti della borgata Troianelli
L’esasperazione dei residenti della borgata Troianelli