L'Avis dona una fontana all'interno della Villa Comunale

Iannuzzi: «Un monumento al donatore», Giorgino: «Dimostriamoci degni»

venerdì 24 luglio 2015 10.38
A cura di Stefano Massaro
«Dimostriamoci degni di questo gesto». Non usa mezzi termini il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, nel ringraziare la sezione andriese "Nicola Porziotta" dell'Avis che, nel pomeriggio di ieri, ha donato una fontana monumentale alla cittadinanza alla presenza delle autorità cittadine. «E' un monumento al donatore - ha detto Mariagrazia Iannuzzi, Presidente Avis - un monumento che regaliamo alla cittadinanza che ne dovrà essere custode geloso. E' stata pensata nel 2005 e finalmente dopo dieci anni siamo arrivati alla sua inaugurazione, è per noi un momento di grande importanza. In questo momento più che mai c'è grande carenza di sangue quindi è necessario che si continui con l'opera di sensibilizzazione e di donazione da parte dei cittadini andriesi».

La fontana è a forma di cuore con quattro zampilli che ne rappresentano i gruppi sanguigni. Il flusso d'acqua confluisce all'interno di una coppa che propone diversi intrecci. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati al Geom. Nicola Addati, con la consulenza tecnica dell'Arch. Nicola Moschetta. L'impresa edile esecutrice è stata la "Edil Carbutti" mentre l'impianto elettrico è ad opera di "Elettroimpianti" e l'impianto idrico di "System Edil piscine & wellness". Costo complessivo attorno ai 50mila euro e la fontana sarà completata con l'installazione di 4 panchine che verranno sponsorizzate da privati.

«Quest'oggi abbiamo inaugurato in Villa Comunale la fontana monumentale donata dall'Avis alla città - ha ricordato il Sindaco Nicola Giorgino - Accogliamo questo dono con grande orgoglio e consapevolezza perché gli andriesi sanno cosa vuol dire donare senza risparmiarsi mai. Grazie all'Avis».
Inaugurazione fontana Avis Andria
Inaugurazione fontana Avis Andria
Inaugurazione fontana Avis Andria
Inaugurazione fontana Avis Andria